Approvazione finale dell’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada / 8ª Commissione permanente Senato della Repubblica / 13 dicembre 2017
Legislatura 17ª – 8ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 352 del 13/12/2017
IN SEDE DELIBERANTE
(2767)Deputati MINNUCCI ed altri. – Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, approvato dalla Camera dei deputati
(Discussione e approvazione)
Il PRESIDENTE ricorda che la Commissione ha già concluso in sede referente l’esame del disegno di legge in titolo, il 17 ottobre 2017, senza apportare modifiche rispetto al testo approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati. In quella occasione, la Commissione aveva infatti convenuto di concludere l’esame in sede referente, nelle more dell’acquisizione dell’assenso del Governo al passaggio in sede deliberante, fermo restando che il provvedimento avrebbe potuto eventualmente essere riassegnato dal Presidente del Senato in sede deliberante.
Il 10 novembre 2017 il provvedimento è stato nuovamente assegnato in sede deliberante: propone pertanto di dare per acquisite le fasi di esame già svolte in sede referente e, in particolare, la relazione e la discussione generale, nonché i pareri già resi dalle Commissioni consultate, tutti di tenore non ostativo o non ostativo con osservazioni.
Avverte inoltre che, nel frattempo, è pervenuto anche il parere della Commissione Igiene e sanità, anche esso di tenore non ostativo.
Propone quindi di rinunciare alla fissazione di un termine per la presentazione di emendamenti, in modo da poter procedere direttamente alla votazione sul testo.
La Commissione conviene con le proposte del Presidente.
Il relatore Stefano ESPOSITO (PD) ringrazia tutti i colleghi per il sostegno dato al disegno di legge e alla richiesta della sede deliberante. Ricorda l’importante valore del provvedimento in esame, molto atteso dalle associazioni delle famiglie delle vittime degli incidenti stradali.
Il senatore SONEGO (Art.1-MDP) interviene in dichiarazione di voto, preannunciando il sostegno del suo Gruppo al provvedimento in esame.
Sottolinea però che il contrasto al fenomeno luttuoso delle vittime della strada non può limitarsi a questo disegno di legge, che ha un valore soprattutto simbolico, ma richiede l’adozione di misure normative concrete, altrimenti diventa una sorta di ipocrisia. Critica quindi il fatto che il Parlamento e il Governo non siano stati in grado in questa legislatura di approvare la riforma del codice della strada, che sarebbe invece fortemente necessaria per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali. Cita a titolo di esempio il fatto che molti veicoli commerciali sfreccino a grande velocità sulle autostrade senza essere dotati dei necessari dispositivi di sicurezza.
Nessun altro chiedendo di intervenire, il PRESIDENTE avverte quindi che si passerà alla votazione finale del provvedimento nel suo complesso, essendo lo stesso composto da un unico articolo.
Verificato il prescritto numero di senatori, la Commissione approva all’unanimità il provvedimento nel suo complesso, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
FONTE: https://goo.gl/WBS8xa