Domenica 17 Novembre sarà celebrata in tutta Italia la Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada, una ricorrenza introdotta nel nostro Paese grazie alla legge n.227 del 2017.
Il giorno commemorativo proclamato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale per ridurre il numero degli incidenti, che restano per il momento una vera emergenza.
L’Associazione Italiana familiari e Vittime della Strada Onlus sottolinea che “manca solo un anno al 2020, e purtroppo sono ancora lontani gli obiettivi prefissati 10 anni fa dall’Ue sul dimezzamento di morti e feriti.”
“Continueremo – afferma il Presidente Pallotti – a fronteggiare il fenomeno in tutti i modi possibili per evitare che le collisioni stradali strappino altre vite e distruggano intere famiglie, condannate come noi all’ergastolo del dolore”.
“Ci auguriamo che l’asfalto non sia più tinto di rosso, per questo i nostri responsabili di sede, vicini al territorio, continuano a lavorare incessantemente. – dichiara il referente nazionale – Ma è un compito improbo e abbiamo bisogno dell’aiuto delle massime istituzioni. Serve un nuovo codice della strada, che è vecchio di 30 anni. Serve attenzione e cura alla mobilità sostenibile, serve un intervento decisivo per la riduzione del traffico su 4 ruote, promuovendo altri tipi di trasporto.”
Pallotti conclude: “Le stragi sono in aumento e se la tendenza dovesse essere confermata, questo 2019 sarà un anno nero, dopo diversi anni di riduzione.”
Sostieni l’Aifvs Onlus, dona il 5 per mille.
CF 97184320584