FROSINONE. Omicidio stradale: pene severe – Associazioni favorevoli: “Ma una legge esiste già” – PARLA Claudio Martino dell’AIFVS: “APPLICHIAMOLA” – “Anche la norma attuale andrebbe bene se non fosse che poi si finisca sempre per comminare la pena minima”

FROSINONE. Omicidio stradale: pene severe – Associazioni favorevoli: “Ma una legge esiste già” – PARLA Claudio Martino dell’AIFVS: “APPLICHIAMOLA” – “Anche la norma attuale andrebbe bene se non fosse che poi si finisca sempre per comminare la pena minima” – Si lavora anche sulla prevenzione nelle scuole

QUISETTE – 21 marzo 2014, di Danilo Del Greco

“Siamo sicuramente favorevoli all’introduzione di un reato specifico quando, guidando un’auto in determinate condizioni, si provoca la morte di una persona o sue lesioni”.
Claudio Martino, coordinatore provinciale della sezione ciociara dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada esprime una posizione facilmente intuibile. Ma c’è un ma. “Auspichiamo che il disegno di legge sia ben formulato – continua Martino – perché possa resistere ad eventuali attacchi sul piano costituzionale che potrebbero minarne i contenuti o l’esistenza stessa. Intanto ci accontenteremmo di una puntuale applicazione delle norme esistenti. Che andrebbero anche bene se non fosse che poi, nel momento applicativo, si finisca sempre per comminare la pena minima ai responsabili, così che di fatto nessuno viene realmente punito per i reati commessi nella circolazione stradale. A tal fine chiediamo che vengano innalzate le pene minime in modo che poi non si possa sempre e comunque beneficiare della condizionale o di altri espedienti legali. Ovviamente, si deve anche lavorare sulla prevenzione e sulla cultura della sicurezza stradale”. L’associazione, a questo proposito, ha avviato un lavoro sulle scuole con l’istituzione, ad esempio, del premio “Roberto Cocco” e con lezioni mirate che vengono svolte insieme alla Polizia Locale di Frosinone, Alatri, Ferentino e Ceccano.

ARTICOLI DI QUISETTE: http://stradesicure.wordpress.com/2014/03/21/frosinone-omicidio-stradale-pene-severe-associazioni-favorevoli-ma-una-legge-esiste-gia-parla-claudio-martino-dellaifvs-applichiamola-anche-la-norma-attuale-andrebbe-bene-se-non/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *