Giornata europea della sicurezza stradale, l’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv nelle scuole della Campania. Ronzullo: “Sensibilizziamo gli studenti sui pericoli che si corrono sulle strade. C’è tanto da fare, speriamo che altri istituti si attivino”

COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE MAMME CORAGGIO E VITTIME DELLA STRADA ODV

Giornata europea della sicurezza stradale, l’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv nelle scuole della Campania. Ronzullo: “Sensibilizziamo gli studenti sui pericoli che si corrono sulle strade. C’è tanto da fare, speriamo che altri istituti si attivino”

https://www.facebook.com/100080468301963/videos/954339935614292                                                              L’11 maggio, Liceo Scientifico Statale “E. G. Segrè”San Cipriano d’Aversa (CE) preside dirigente scolastico Rosa La storia

«Sono anni che combattiamo per la sicurezza stradale e dopo tanti interventi fatti sui territori e sui giornali le scuole hanno invitato la nostra Associazione a portare una testimonianza diretta agli studenti, a parlare dei pericoli che si corrono sulle strade, delle tragedie, del dolore perenne in cui vivono i familiari delle vittime della strada». Sono le parole di Elena Ronzullo, presidente dell’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv, invitata a partecipare all’incontro sulla sicurezza stradale organizzato dalla Scuola secondaria di 1° grado IC Macerata Campania. «Ringraziamo gli istituti scolastici che ci hanno dato la possibilità di spiegare ai ragazzi i pericoli della strada», ha detto Ronzullo, «è stata un’esperienza molto toccante, i giovani hanno ascoltato con commozione le esperienze dei familiari delle vittime della strada. Purtroppo, le Istituzioni sottovalutano il problema».  

L’incontro sulla sicurezza stradale tra l’Associazione Mamme Coraggio e le scuole si è svolto l’8 maggio scorso, in occasione della Giornata europea della sicurezza stradale. Per l’IC Macerata Campania, sono stati il dirigente scolastico Antonio Palmieri, la referente di Educazione civica Annalia De Vuono, la referente al bullismo Trepiccione Sipontina e il referente alla legalità Giovanni Valletta a volere un confronto con le Associazioni “Vittime della strada”. L’iniziativa ha interessato tutte le classi allo scopo di sensibilizzare gli studenti sui pericoli della strada, che riguardano le persone di ogni d’età.

«È indispensabile formare gli studenti sensibilizzandoli su una tematica spesso sottovalutata, quale è quella della sicurezza stradale, ringrazio le scuole perché con la mia testimonianza (https://www.facebook.com/100080468301963/videos/205079575651316  ho potuto dare un aiuto concreto e diretto», ha continuato la presidente Ronzullo.

E mentre le Associazioni Vittime della Strada si impegnano per la sicurezza, sulle strade italiane si continua a morire. Nessuno riesce a fermare questa mattanza che, specialmente nei fine settimana, aumenta. «Ci appelliamo al Governo perché dia al più presto una risposta agli italiani. Bisogna modificare il codice della strada e fare in modo che le pene per chi uccide sulle strade siano più severe, perché chi muore non ha voce, ma lascia un vuoto enorme nelle famiglie», ha spiegato Elena Ronzullo «Abbiamo ricevuto il plauso dei ragazzi e ci auguriamo, perciò, di poter tornare nelle scuole da settembre in poi, perché bisogna informare i giovani sui rischi. Porteremo la nostra esperienza dolorosa agli altri, è importante fare capire la tragedia, ma è più importante salvare vite umane.

«Un onore essere presente nelle scuole», ha dichiarato Biagio Ciaramella, vicepresidente dell’Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada Odv e dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Odv, «con il lavoro svolto finora, abbiamo guadagnato lo spazio per farci sentire. Noi vogliamo, con il nostro operato, ribadire che la sicurezza stradale è molto importante. Ciò che è stato tolto a noi, non vogliamo sia tolto ad altri».

L’11 maggio, l’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada ODV ha partecipato a un altro incontro nelle scuole organizzato dall’Associazione per il Volontariato Casertano AssoVoCe, che ha organizzato l’InfoDay del Volontariato casertano rivolta agli studenti degli istituti scolastici del territorio, per favorire la conoscenza delle realtà associative territoriali e la sperimentazione di occasioni di impegno sociale e di cittadinanza attiva. Gli obiettivi degli Infoday sono:

promuovere e rafforzare la presenza dei volontari negli ETS della provincia di Caserta;

favorire lo sviluppo di nuove modalità di impegno volontario;

promuovere processi di incontro fra studenti, luoghi e spazi di impegno volontario;

comunicare e valorizzare il ruolo strategico e la qualità dell’azione del volontariato;

investire sulle nuove generazioni garantendo la possibilità di svolgere esperienze di crescita personale, sociale, culturale e professionale attraverso il volontariato;

diffondere la cultura del volontariato, della coesione, della partecipazione per una comunità più inclusiva e attenta al benessere della persona.

Gli Infoday negli istituti scolastici sono Giornate dedicate alla conoscenza del Volontariato; sono stati ideati come degli incontri scuola-associazioni, in cui i volontari delle associazioni del territorio di Caserta si raccontano esplicitando la propria mission e mostrando materiali multimediali come video e presentazioni. Durante le Giornate, gli studenti possono manifestare il proprio interesse a partecipare a visite esperienziali presso le sedi delle realtà associative coinvolte.

Per info:

www.vittimestrada.eu

aifvsufficiostampa@vittimestrada.eu

Biagio Ciaramella, cell. 330 443 441

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *