Successo per Guidiamo il futuro: sicurezza al volante, associazioni: “Complimenti a giovani organizzatori, ma 45 morti del 22 e 23 giugno sono allarme”

Successo per Guidiamo il futuro: sicurezza al volante, associazioni: “Complimenti a giovani organizzatori, ma 45 morti del 22 e 23 giugno sono allarme”
LUSCIANO. “Guidiamo il futuro: sicurezza al volante”. E’ il nome del convegno ( visionabile al seguente link https://www.facebook.com/share/v/9KZEbnSo3jwfo8Dt ) tenutosi lo scorso 22 giugno, al ore 10:30, presso il Palazzo Ducale di Lusciano, promosso dall’associazione “Gener Azione” e con il patrocinio morale e civile del comune.
Un incontro partecipato, seguito sia del pubblico presente in sala che dagli spettatori da casa (alle 24 ore successive, si era giunti già alle 5mila visualizzazioni), ed a cui hanno preso parte: il sindaco di Lusciano, Dott. Giuseppe Mariniello; il moderatore Dott. Luigi Viscovo, vicepresidente nazionale “ANVU – Associazione Professionale Polizie Locali d’Italia”; Luciano Petrillo, istruttore scuola guida, associato “UNASCA – Approccio alla guida del veicolo e le conseguenze dopo nella vita reale”; Antonio Esposito, proprietario dell’omonima scuola guida per “I punti fondamentali della sicurezza stradale”; il Dott. Francesco Fabozzi – Comandante di polizia locale A.12, che è intervenuto riguardo “L’importanza della segnaletica e le insidie stradali” e “L’educazione stradale nelle scuole”; Avv. Pasquale Zaccariello, legale convenzionato delle associazioni per approfondire le “Esperienze giuridiche nei casi di incidenti stradali con conseguenti lesioni gravi e/o mortali”; Elena Ronzullo, Presidente dell’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv, e Rosa Di Bernardo, Vicepresidente dell’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv, che hanno diretto un “Appello ai giovani per una guida sicura per salvare vite umane” e presentato il libro “Strada Assassina – Sette Storie Vere”; Biagio Ciaramella, vicepresidente delle associazioni “Associazione Unitaria e Familiari Vittime della Strada Odv” e “Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Odv”; altre autorità religiose e civili del territorio.
“Siamo molto soddisfatte per l’esito del convegno organizzato da soli ragazzi del territorio di Lusciano – dichiarano la Ronzullo e la Di Bernardo -. Hanno lavorato per più di mese su questo convegno, invitando varie personalità, e la buona riuscita è sotto gli occhi di tutti. Ringraziamo tutti i partecipanti. Unica nota stonata è che abbiamo appreso dalle reti nazionali (https://mediasetinfinity.mediaset.it/…/ubriachi-al…), appena il lunedì dopo, che nel fine settimana è stata registrata l’ennesima mattanza sulle strade che ha tolto la vita a 44 persone. Concause principali del dramma sulle strade: alta velocità, alcool, sostanze stupefacenti e distrazioni alla guida. Ci chiediamo come possano ritenersi innocenti utenti della strada che attuano queste scelleratezze quotidianamente; ecco perché chiediamo a gran voce un cambiamento nel rispetto delle vittime della strada”.
Il presidente dell’A.I.F.V.S. Odv ed A.U.F.V Odv, Alberto Pallotti, ed il vicepresidente Biagio Ciaramella dichiarano all’unisono: “Dopo le tornate elettorali comunali, provinciali, regionali ed europee, ci dedicheremo, adesso, all’analisi dell’operato degli eletti in relazione alla sicurezza stradale. Riteniamo necessaria una maggiore attenzione politica, a vario livello, ed investimenti concreti per migliorare le infrastrutture, come da PNRR disponibili, rendendole più sicure per gli utenti della strada. Vogliamo essere partecipi delle iniziative per la sicurezza stradale e monitoreremo le azioni poste in essere su piano locale dagli enti preposti, con una particolare attenzione all’utilizzo dei proventi dell’art. 208”.