Roma, pomeriggio di martedì 9 giugno 2015 / Piazza Montecitorio / presidio di familiari di vittime della strada / di Claudio Martino ( AIFVS Roma )
FOTOGRAFIE: https://goo.gl/w4sF9S
Mentre è in corso, presso il Senato della Repubblica, la prima seduta dell’aula plenaria dedicata all'”omicidio stradale”, alcuni familiari di vittime della strada si incontrano, non essendo consentiti assembramenti davanti a Palazzo Madama, in piazza Montecitorio.
L’auspicio di tutti è che, non solo il Senato non faccia passi indietro rispetto al testo licenziato dalla Commissione Giustizia (http://goo.gl/vY3dtT), ma introduca,
tra le aggravanti,
insieme alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o a velocità eccessiva,
la distrazione volontaria, attuata, ad esempio, tramite l’uso di cellulari o tablet per la lettura od addirittura la stesura di messaggi scritti.
Anche se molti politici e buona parte dei mass media vogliono far credere che l'”omicidio stradale” sia cosa fatta,
in realtà, una volta approvato dal Senato, dovrà passare all’altro ramo del Parlamento dove, presumibilmente, verrà assegnato in sede referente.
La Camera potrebbe dimostrare la reale volontà di arrivare ad una veloce definizione dell’iter del provvedimento, assegnandolo a Commissione in sede legislativa; in tal caso non dovrebbe passare all’aula plenaria, ma verrebbe approvato, appunto, direttamente dalla Commissione di competenza.
Claudio Martino, 9 maggio 2015
__________________
A partire da lunedì 8 giugno 2015, nella città di Roma, è operativa una nuova sede dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada ( AIFVS ), ubicata in via dell’Amba Aradam n.41 (cap 00184).
Ne è responsabile Claudio Martino, reperibile al numero di telefono 338.3465874.