Una nuova risorsa aiuterà i bambini ad “essere sicuri sulle strade” / traduzione di Claudio Martino ( AIFVS Roma )

Una nuova risorsa aiuterà i bambini ad “essere sicuri sulle strade” / traduzione di Claudio Martino ( AIFVS Roma )

ROAD SAFETY GB e SCANIA* (Gran Bretagna) hanno unito le forze per produrre una nuova risorsa, finalizzata a spiegare, ai bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni, i problemi legati agli angoli in cui manca la visibilità nei veicoli commerciali ed al “taglio” operato dalla ruota posteriore quando tali veicoli girano gli angoli.
STAY SAFE ON THE ROAD (sii sicuro sulla strada) è in parte teorico ed in parte pratico e svolto secondo un piano completo di lezioni elaborato appositamente per il programma.
 
Durante la lezione, fogli di lavoro mettono a confronto la conoscenza, da parte degli studenti, degli angoli ciechi e dei tagli prima e dopo la lezione stessa, allo scopo di accertare l’apprendimento ottenuto nel corso della sessione.
 
Mentre seguono la lezione, ad ogni studente viene consegnata una copia personale dell’opuscolo STAY SAFE ON THE ROAD ed è lasciata una locandina alla scuola perché venga esposta come memorandum.
Le parti finali del processo sono tre sessioni di aggiornamento con intervalli di sei settimane e tre di sei mesi. Queste sono svolte dalla scuola e sono finalizzate a misurare quanto gli studenti trattengono riguardo ai messaggi del programma nel lungo periodo.

La nuova risorsa è stata presentata da Honor Byford, presidente di ROAD SAFETY GB, ai cento delegati che partecipavano al seminario CLOCS al TIP-EX 2015, ad Harrogate (28-30 maggio).

Lanciando la risorsa, Honor Byford ha detto: “L’obiettivo di questa iniziativa è mostrare ai bambini come non farsi male mentre vanno in bicicletta o camminano vicino a veicoli commerciali.

“Nella nostra intenzione, il programma dovrebbe, a questo punto, essere portato ai bambini in lungo e in largo per il Regno Unito, e ci auguriamo che l’industria ci sostenga e ci fornisca assistenza per aiutarci a raggiungere l’obiettivo”.

Arif Jafferji, dirigente del settore sviluppo e marketing di SCANIA, ha detto: “La sicurezza è sempre la prima priorità di SCANIA e siamo felici di star supportando questa iniziativa. Un’immensa quantità di tempo ed energia è stata messa in campo per dar vita ad un programma che aumenterà la consapevolezza dei bambini in un modo che sia al contempo istruttivo e memorabile.

Per conto di tutti noi di SCANIA, vorrei ringraziare il team di ROAD SAFETY GB, per il loro incalcolabile stimolo che ci ha portato alla creazione di questo unico programma per la sicurezza stradale”.

*Scania

SCANIA è un importante fornitore dell’industria britannica di camion, autobus e motori per applicazioni industriali e marittime.
Con base in Svezia e con infrastrutture produttive in Europa e America Latina, SCANIA è un’organizzazione globale che commercializza i suoi prodotti in circa cento paesi in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *