Roma / Presentazione del “Dizionario per la sicurezza stradale” / Camera dei deputati / 15 luglio 2015
Dalla A di alcol alla Z di zone 30, passando per la B di Bastacartelloni.
È la seconda edizione del “Dizionario per la Sicurezza Stradale”, presentato nella mattinata di mercoledì 15 luglio 2015, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati.
Un libro fortemente voluto dalla Fondazione Luigi Guccione, Ente Morale per le Vittime della Strada, che da anni lotta con un obiettivo ambizioso: ridurre, entro il 2020, del 50% la mortalità sulle strade.
Un termine stabilito assieme alle più grandi organizzazioni internazionali che si occupano di tale materia, che hanno dichiarato il periodo 2011-2020 “decennio della sicurezza stradale”.
E i passaggi da fare in questo lungo cammino sono tanti.
Come tanti gli ostacoli che in questi anni si sono frapposti ad una circolazione stradale più ordinata e civile, che porti l’Italia a livelli europei quanto a numero di vittime della strada.
Il volume è articolato come un vero e proprio dizionario, diviso in schede ordinate alfabeticamente. E due di queste sono dedicate alla storia che molti nostri lettori ben conoscono, quella dei cartelloni pubblicitari a Roma.
L’editore ha chiamato chi scrive a redigere una delle schede e a raccontare delle 5 vittime che la follia degli impianti pubblicitari a Roma provocò tra il 2009 e il 2012.
E la storia di una piccola associazione, quale bastacartelloni, che ha contribuito – assieme agli amici di Vas e Cartellopoli che citiamo nel testo – a cambiare pagina.
Oggi a Roma cartelloni pubblicitari pericolosi non ce ne sono quasi più. E forse un po’ del merito è anche di questi cittadini che non si sono voltati dall’altra parte.
VEDI ANCHE GALLERIA FOTOGRAFICA / Roma / Presentazione del dizionario della sicurezza stradale / Organizzata dalla fondazione LUIGI GUCCIONE / Camera dei Deputati, 15 luglio 2015, ore 9.30: http://goo.gl/vRvjWO