Grosseto / Comunicato stampa, del 20 maggio 2002, della Provincia di Grosseto, su un parco per l’educazione stradale, intitolato a Pierpaolo Sarubbi, che doveva sorgere, per iniziativa dell’ AIFVS / Presenza a Grosseto di Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, al

image

Grosseto / Comunicato stampa, del 20 maggio 2002, della Provincia di Grosseto, su un parco per l’educazione stradale, intitolato a Pierpaolo Sarubbi, che doveva sorgere, per iniziativa dell’ AIFVS / Presenza a Grosseto di Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, allora presidente nazionale AIFVS

Le Notizie 20 Maggio 2002

Comunicato Stampa

“Strade più sicure e prevenzione”: la risposta della Provincia per ridurre i rischi degli incidenti mortali sulle strade

I dati presentati questa mattina dall’Associazione Italiana Familiari e vittime della strada, durante la Conferenza stampa che si è tenuta nella sala del Consiglio della Provincia, sono a dir poco preoccupanti: ogni anno 9000 persone restano vittime di incidenti stradali.

A fornire il quadro della situazione nel nostro paese è stata la Dott.ssa Pina Cassaniti Mastojeni, una madre siciliana che, per un incidente, ha perso la figlia di soli 17 anni.

Con lei anche la responsabile dell’Associazione di Grosseto, l’avvocato Cristina Formiconi, che ha illustrato i progetti che si stanno realizzando nell’ambito dell’educazione stradale.
“È necessario fare scelte orientate alla sicurezza della vita umana – ha detto Pina Mastojeni – ed è indispensabile lavorare affinché ci siano leggi più dure nei confronti di chi non rispetta le regole.”
La richiesta dell’Associazione è di riuscire a coinvolgere Enti ed istituzioni in progetti finalizzati a rendere le strade più sicure e a favorire progetti di educazione stradale che coinvolgano il mondo dei giovani.

Pronta la risposta della Provincia di Grosseto, con l’assessore al Bilancio Giancarlo Tei, che ha partecipato alla conferenza insieme al Vicesindaco del Comune Andrea Agresti e Angelo Gentili, Presidente di Legambiente Grosseto.
“La Provincia – ha detto l’Assessore Tei – sta lavorando molto per la messa in sicurezza della propria rete stradale con piani di investimento molto ingenti che, per il 2002, hanno raggiunto i 25 miliardi di lire.

Ma l’intervento dell’Amministrazione provinciale tocca anche l’ambito dei progetti di prevenzione: l’obiettivo è quello di realizzare al più presto il Parco di Educazione stradale ‘Pierpaolo Sarubbi’”.
“Per noi – ha continuato l’Assessore al Bilancio – questa struttura deve essere un servizio pubblico che dimostra una volta di più come questa Amministrazione sia sensibile ai temi sociali della prevenzione. Speriamo che questo progetto contribuisca a risolvere i problemi legati alla mortalità sulle strade. La Provincia è già pronta per realizzare una parte della struttura sul terreno che il Comune si è impegnato a destinare alla realizzazione del Parco”.
Nelle prossime settimane, infatti, sono in agenda incontri per chiarire e mettere a punto tempi e modalità per la realizzazione del progetto.

URP Provincia di Grosseto

http://wwwint.provincia.grosseto.it/prov_inf/2002/05/1933.htm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *