Sicurezza, arriva iI Libro Bianco Goodyear. Realizzato con la Federazione europea delle autoscuole, la pubblicazione è stata presentata a Bruxelles
Un Libro Bianco sulla sicurezza stradale dal titolo “La sicurezza alla guida innanzitutto: migliorare la sicurezza stradale dei neopatentati”. Lo hanno presentato in questi giorni a Bruxelles in occasione di una tavola rotonda organizzata dal Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti, ma soprattutto pubblicato da Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) in seguito a un progetto di ricerca realizzato con la Federazione europea delle autoscuole (EFA).
Il progetto analizza gli atteggiamenti degli istruttori di guida europei rispetto alla sicurezza stradale dei giovani automobilisti. La ricerca si basa su una precedente indagine di Goodyear sulla sicurezza stradale dei neopatentati e fornirà raccomandazioni ai politici, agli attori della sicurezza stradale e all’industria automobilistica per migliorare la sicurezza stradale dei neopatentati.
Questa ricerca è la quarta indagine annuale sulla sicurezza stradale di Goodyear ed è la prima che si concentra sul ruolo svolto dalla formazione degli automobilisti. Per il secondo anno consecutivo Goodyear EMEA lavora a stretto contatto con l’EFA, la federazione europea degli istruttori di guida e delle autoscuole. Alla base della ricerca vi è una nuova indagine condotta su 2334 istruttori di guida nell’Unione europea e su alcuni campioni rappresentativi in Russia, Turchia e Sudafrica.
E’ la prima indagine di questo tipo che riunisce su scala così vasta le opinioni degli istruttori di guida e rileva alcuni risultati interessanti,
come il ruolo fondamentale dei genitori nello sviluppare i comportamenti di guida dei giovani e le profonde differenze nella formazione degli automobilisti nei vari paesi.