Alberto Pallotti (presidente AIFVS-onlus) su riforma del codice della strada / Roma, 14 ottobre 2014
Registriamo con soddisfazione che la legge delega per la riforma del codice della strada è stata licenziata, lo scorso 9 ottobre, dalla Camera dei Deputati e si avvia ad essere esaminata, speriamo al più presto, dall’altro ramo del Parlamento.
Molte le novità previste, la maggior parte delle quali assolutamente condivisibili, mentre alcune, francamente, ci lasciano un po’ perplessi.
Perché, ad esempio, far scattare l'”ergastolo della patente” solo al disopra della soglia alcolemica di 1,5 grammi per litro (http://goo.gl/OYIkM5) e non con una soglia più bassa?
Quando, ad esempio, nella tabella del CNESPS (http://goo.gl/kNqmcK), al tasso alcolemico tra 0,9 e 1,5 g/l vengono associati pericolosi sintomi, fra i quali “confusione mentale, disorientamento”?
Particolarmente importanti, nella proposta di riforma, la previsione del cosiddetto “ergastolo della patente” e la sollecitazione, tramite l’uso dell’aggettivo “eventuali”, al Governo ed al Parlamento tutto, di «modifiche del codice penale che introducano il reato di “omicidio stradale”» (http://goo.gl/WAqia5).
Si tratta, tuttavia, di un piccolo passo in un procedimento legislativo oggettivamente lungo e complesso.
Ci auguriamo che tale “iter” non venga reso ancora più lungo da RESISTENZE CHE, nel clima di turbamento dell’opinione pubblica davanti a fatti raccapriccianti come – solo per fare un esempio – l’uccisione di quattro giovani a Sassano, APPAIONO sempre meno comprensibili e giustificabili.
Abbiamo già espresso il nostro appoggio all’iniziativa legislativa di molti deputati (primo firmatario Meta) tesa ad introdurre, senza attendere la riforma complessiva del codice della strada, almeno, immediatamente, l'”ergastolo della patente” (http://goo.gl/qabWtW).
Il tempo delle promesse e dei dibattiti dottrinari fine a se stessi è finito! È arrivato il momento, da parte di tutte le forze politiche, di dimostrare la volontà reale di porre un freno alla strage stradale!
Alberto Pallotti, presidente nazionale dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada-onlus (AIFVS-onlus)