AVERSA CRONACHE Domenica 26 Maggio
È stato inviato un esposto in Procura sulle condizioni in cui versa il camposanto Le aree del cimitero di Aversa nel degrado. Al centro del dibattito avvenuto in un locale di via Roma anche la sicurezza stradale: ”Ci aspettiamo che il Comune sia al nostro Fianco” Cimitero nel degrado, appello ai candidati Le associazioni Mamme coraggio e Vittime della strada: chi vince le elezioni dovrà subito intervenire
AVERSA (an) L’associazione” Mamme Coraggio e Vittime della Strada” ha promosso un incontro con i quattro candidati sindaci della città “Invitiamo i candidati sindaco della città di Aversa, ovvero Mauro Baldascino, Franco Matacena, Antonio Farinaro ed Eugenia D’Angelo, L’appuntamento si è svolto presso un locale di via Roma, dove agli aspiranti alla fascia tricolore è stato consegnato una copia del libro “Strada Assassina- Sette Storie Vere”. Questo volume, promosso proprio dall’associazione Mamme coraggio e Vittime della strada, preseduta da Elena Ronzullo e dalla sua vice Rosa Di Bernardo, insieme all’associazione Unitaria familiari e vittime della strada, punta a sensibilizzare sulla gravità del fenomeno della sicurezza stradale.” l’incontro – hanno dichiarato i rappresentanti dei gruppi coinvolti – è stato un modo per lanciare un segnale forte a tutti gli utenti della strada, e ci aspettiamo che il comune di Aversa sia al nostro fianco per combattere questa problema”.
Durante l’evento è stato discusso anche il progetto per la sicurezza stradale che partirà il 15 settembre, grazie alla collaborazione tra l’Assovoce di Caserta, presieduta da Elena Pera, e l’associazione Mamme coraggio e Vittime della strada, che ha tra i suoi principali attivisti Biagio Ciaramella. L’obiettivo è installare cartelloni con messaggi che promuovano la sicurezza stradale. Le associazioni hanno anche evidenziato lo stato di degrado del cimitero. Una situazione che seguendo da anni: “E’ una battaglia iniziata nel 2021. Dopo la nostra denuncia ai carabinieri, sono stati effettuati interventi di riparazioni dei bagni pubblici e rimossa la segnaletica blu nell’area adiacente all’ingresso. Tuttavia -hanno aggiunto -restano ancora problemi irrisolti, come le coperture delle nicchie e i materiali di lavoro abbandonati nell’aria”. Questi dettagli sono stati anche alla Procura e sono resi disponibili per i candidati, le associazioni e i cittadini. La riunione si è conclusa con un chiaro appello alla responsabilità delle istituzioni e dei potenziali futuri amministratori per affrontare le sfide legate alla sicurezza stradale e al degrado del patrimonio pubblico, come il cimitero, con azioni concrete e tempestive.