Francia / Sicurezza stradale: gli errori nella guida più frequenti sull’autostrada / traduzione di Claudio MARTINO ( AIFVS Roma )
Per la maggioranza degli automobilisti, i cattivi conducenti, sono gli altri!
Malgrado la moltiplicazione delle misure a favore della sicurezza stradale, gli automobilisti non sempre hanno un comportamento esemplare sulle strade. Questa la scoperta fatta dalla società autostradale del Nord e dell’Est della Francia (Sanef), che realizza dal 2012 delle inchieste annuali sul comportamento degli automobilisti sull’asse Paris-Caen.
Distanze di sicurezza non rispettate, non utilizzo delle frecce, eccesso di velocità, utilizzo abusivo della corsia centrale…
Alcune cattive abitudini persistono sulle strade e rappresentano tuttavia dei comportamenti a rischio.
Più di un terzo supera la velocità autorizzata.
Più di un terzo degli automobilisti dimentica di mettere la freccia per segnalare un sorpasso, e quasi due terzi se ne dimenticano quando rientrano dal sorpasso. L’Osservatorio dei comportamenti ha notato che il 37% dei conducenti procede ad una velocità maggiore dei 130 chilometri orari. La Sanef ricorda anche qual è la distanza regolamentare fra due veicoli (due linee), mentre invece il 23% dei conducenti non rispetta tali distanze.
Per invertire questa tendenza, la Sanef ha realizzato dei video per ricordare i buoni comportamenti da tenere sulla strada.