Franco Piacentini (AIFVS-onlus) scrive alla BMW per chiedere la sospensione di un post dal contenuto diseducativo per gli automobilisti / 17.02.2018
associazione italiana familiari e vittime della strada – onlus (AIFVS)
Sede provinciale di Modena e provincia
presso Piacentini Franco
V. Curtatona 41 – 41126 Saliceto Panaro – Modena
mail: FAMILIARIVITTIMESTRADAMO@ALICE.IT
cell.339-1934491
Modena, 17/02/2018n
Spett. Presidente e AD BMW Italia Spa
Via Dell’ Unione Europea 1
20097 San Donato Milanese (MI)
EMAIL: bmw@bmw.it – sergio.solero@bmw.it
e p.c.
al Presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – ONLUS
ai Responsabili Prov.li dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – ONLUS
Abbiamo notato la campagna pubblicitaria riferita alla BMW X2, pubblicata il 16/2/2018 alle ore 9.37 sulla vostra pagina ufficiale https://goo.gl/z5Qhj9, raffigurante una gialla X2 parcheggiata dove proprio non dovrebbe stare e corredata del commento “Le regole? Non fanno per voi.”
Esaltando così comportamenti che ben poco hanno a che fare con le regole della civile convivenza, sottolineati anche da numerosi commenti dei visitatori.
Siamo convinti che la pubblicità in oggetto possa esercitare una negativa influenza sugli utenti cui è rivolta e che il suo contenuto contrasti con quanto previsto dall’art. 41 della Costituzione italiana:
“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.”
Si chiedono perciò l’immediata, autonoma sospensione del post in questione nonché modifiche al volantino.
In assenza di vostra decisione secondo l’intendimento sopra auspicato e di un riscontro, entro e non oltre 5 giorni dalla presente,
concordemente e congiuntamente fra tutte le Associazioni e da parte di tutte le sedi provinciali direttamente impegnate nel contrastare la tragica sequenza di morte che quotidianamente si consuma sulle nostre strade,
sarà formalizzata ed ufficializzata richiesta di intervento, prima all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria e successivamente all’Autorità “Garante della Concorrenza e del Mercato”.
Con l’augurio che il buon senso prevalga e che faccia individuare nell’utente non un occasionale, immediato acquirente, ma un patrimonio da gestire oculatamente e preservare nel futuro, siamo disponibili per ogni collaborazione che, senza penalizzare i naturali nonché legittimi interessi economici perseguiti dall’impresa, permetta il loro conseguimento esaltando e valorizzando la vita.
Nell’attesa si porgono distinti saluti
Per l’Associazione Italiana
Familiari e Vittime della strada
Franco Piacentini