ROMA. Ultimi giorni di preparazione alla “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della Strada” per le sedi dell’Associazione Italiana familiari e Vittime della Strada Onlus, presieduta da Alberto Pallotti.
Tutti gli eventi in programma saranno collegati in diretta con la storica Piazza dell’Università di Catania, dove, grazie all’attivismo del referente Pietro Crisafulli, verrà installato un maxi schermo. Interverrà il presidente Alberto Pallotti, direttamente da Verona, e i responsabili di Fossò Venezia (Leonardo Carraro), Milano – frazione Trucazzano di Albignano (Daniele Francini), Aversa (Biagio Ciaramella), Napoli (Rosa di Bernardo), Parma (Tonino Morreale) e Vicenza (Maria Mennella).
SORBOLO – Tonino Morreale, responsabile della sede di Parma dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, in collaborazione con Lorenzo Ferrari, dell’Associazione Motociclisti Incolumi, ricordano, insieme per il sedicesimo anno consecutivo, le vittime della strada in una S. Messa presso la Chiesa SS. Faustino e Giovita in via 1 maggio, cui seguirà il volo dei palloncini bianchi verso il cielo.
VICENZA – Sarà piazza Alcide De Gasperi il centro del ricordo a Vicenza. La manifestazione avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle 17. “Aiutateci a fermare la strage” è il titolo scelto dalla referente di sede dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, Maria Mennella, madre di Sarah Avacedo, scomparsa a 24 anni mentre stava attraversando la Marosticana nel novembre del 2014. “Da madre di una vittima incolpevole della strada, ritengo sia quanto mai urgente creare una sinergia fra volontari, amministrazioni e forze dell’ordine col fine di originare questa mattanza – ha detto -. Solo con l’ impegno di tutti, possiamo attuare un cambiamento radicale. E’ necessaria consapevolezza di dover affrontare un’emergenza dedicandole tempo, competenze, continuità d’azione e, soprattutto, risorse”.
PAOLA – La responsabile della sede di Paola, in provincia di Cosenza, dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, Maddalena Panaro, spiega come vivrà la giornata che il mondo dedica a chi non c’è più: “Il 17 novembre, in quasi tutte le piazze, si ricorderanno le vittime della strada. Verranno ricordati i fratelli, i mariti, i padri, gli amici, le mogli che hanno perso la vita a causa di distrazioni, negligenze, imprudenze e violazioni. Saremo tutti uniti per un solo grido, ovvero basta vittime, basta sangue innocente sulle strade. Sono numerose, ormai, le associazioni attive sul territorio nazionale. Reti fitte di volontari che trasferiscono messaggi alla società civile, come il rispetto della vita, il rispetto delle regole, il rispetto per il prossimo e per sé stessi. L’AIFVS Onlus, con il presidente Alberto Pallotti, in tutte le sue sedi del territorio nazionale, difenderà e manifesterà il rispetto per la vita. Ogni associazione si farà portatrice di un’attività, di una candela in memoria di tutte le vittime della strada e, in particolare, una speranza comune, quella di riuscire ad arrivare al cuore di ognuno di noi, affinché possiam vivere ogni giorno con senso di piena responsabilità. Le nostre azioni sono importanti; una guida responsabile salve vite umane. Quando parlo di vittime, parlo di intere famiglie distrutte dal dolore. Invito la collettività a dare rilievo a queste iniziative sociali, a partecipare e dare il proprio contributo, anche solo con l’ascolto. Dico sempre che se il mio operato, tangibile in quanto ad attività di informazione e prevenzione, servirà a salvare anche solo una vita, sarà una gran vittoria”.
Sito web ufficiale Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus https://vittimestrada.eu/