In parallelo con la legge delega per la riforma del codice della strada: la mini riforma del codice della strada, in discussione presso la commissione Trasporti della Camera, proposta dal deputato Meta ed altri / di Claudio Martino
Mentre la legge delega per una riforma più complessiva del codice della strada approda finalmente nell’Aula di Montecitorio (http://goo.gl/KfZ73F), la commissione Trasporti della Camera ha ultimato la discussione di una proposta di legge, che intende pervenire ad un’approvazione più veloce di alcune norme – evidentemente ritenute più urgenti e meno controverse – contenute nella stessa legge delega.
Il problema è quello dei tempi.
L’iter della legge delega, infatti, è piuttosto complesso, con passaggi vari fra i due rami del Parlamento e fra quest’ultimo ed il Governo, cui spetta l’onere della stesura materiale della legge vera e propria.
I tempi (comunque lunghi) non sono facilmente prevedibili e su tutto il procedimento incombe la possibilità che la legislatura si chiuda prima che l’iter della legge delega arrivi al “the end”.
Meritoriamente (a mio parere, almeno), il presidente della commissione Trasporti, Michele Pompeo Meta (http://goo.gl/TT5nqC) ed altri membri della commissione hanno predisposto ed approvato un testo unificato, nel quale, in particolare, si parla del cosiddetto “ergastolo della patente” (previsto, altresì, nella legge delega).
Il testo approvato è attualmente all’esame, per il parere, di altre commissioni.
Quando tali pareri saranno pervenuti alla Trasporti, probabilmente verrà chiesto all’Aula di assegnare il provvedimento alla sede legislativa. Se ciò si verificasse, la proposta Meta ed altri verrebbe immediatamente trasmessa al Senato, dove, con iter analogo, potrebbe trovare un’immediata (o quasi) approvazione.
Il testo, oltre alla previsione dell'”ergastolo della patente” (negli articoli finali 11 e 12), contiene altri provvedimenti, di cui mi occuperò in altri articoli.
Non sono stato in grado di reperire un testo coordinato, per cui, chi vuole leggere il testo approvato dalla commissione deve andare alla pagina http://goo.gl/Iu8KI9, modificando il testo stesso sulla base degli emendamenti approvati (http://goo.gl/SbUpmV).