INCONTRO fra Carlo Medaglia, presidente dell’Agenzia Mobilità di Roma ed associazioni, svoltosi il 23 dicembre 2014

INCONTRO fra Carlo Medaglia, presidente dell’Agenzia Mobilità di Roma ed associazioni, svoltosi il 23 dicembre 2014

FOTO: http://goo.gl/qObgzT

VERSIONE INTEGRALE DEL COMUNICATO
Nella mattinata di martedì 23 dicembre 2014, presso il Dipartimento Mobilità del Comune di Roma, in via Capitan Bavastro, si sono incontrati una delegazione dell’Agenzia Mobilità di Roma – presieduta dal suo presidente ed AD Carlo Medaglia – ed una folta rappresentanza di associazioni.
Tema: la possibilità di creare un tavolo tecnico permanente sui temi della mobilità e della sicurezza stradale.
Tutti gli interventi sono stati improntati alla massima concretezza.
Ognuno degli intervenuti, in primis lo stesso Carlo Medaglia, ha espresso l’esigenza che, da parte dell’Amministrazione capitolina, vengano lanciati segnali inequivocabili sulla sua volontà di ottenere comportamenti più corretti sulle strade cittadine.
Medaglia e gli altri funzionari dell’Agenzia Mobilità di Roma hanno illustrato quanto l’Amministrazione comunale fa già in tema di sicurezza stradale, imprescindibile presupposto per ogni iniziativa futura.
Da parte di diversi rappresentanti delle associazioni è stato espresso l’augurio che l’istituendo tavolo tecnico non sia l’ennesimo organo in cui alle parole non seguono i fatti.
Medaglia ha voluto rassicurare sulla serietà di intenzioni dell’Amministrazione Marino che, non solo nel campo specifico di competenza dell’Agenzia Mobilità ma, più in generale, in quello della comunicazione alla cittadinanza, gli ha dato ampio mandato.
Unanimemente è stata espressa la necessità di LAVORARE – con lettere cartacee indirizzate a tutti i patentati romani, con campagne di stampa, interventi mirati della polizia municipale, cartelloni luminosi sulle vie cittadine, cartelloni sui mezzi ATAC, eccetera – PER FAVORIRE, nei cittadini utenti della strada, una profonda rivoluzione culturale. Da qualcuno dei presenti è stato fatto notare che del materiale, cartaceo e video, prodotto da alcune associazioni, già esiste e può essere utilizzato da subito.
Obbiettivi primariamente individuati sono il rispetto delle leggi vigenti, la moderazione della velocità e l’uso della mobilità dolce, in particolare il camminare, come sistema di locomozione alternativo per la riappropriazione degli spazi urbani e la decongestione del traffico stradale.
Il concetto di fondo da veicolare, a parere di tutti i presenti, ad ogni cittadino dell’Urbe, è che un corretto comportamento sulle strade è non solo e principalmente un dovere astratto, ma un vantaggio concreto, anche economico, per tutti.
Nell’immediato, tuttavia, si è convenuto di adottare tutti gli strumenti, anche drastici, atti ad arginare la violenza dilagante nella circolazione stradale, specialmente a carico degli utenti più indifesi, come i pedoni ed i ciclisti. È stato proposto, ad esempio, che qualche pattuglia della polizia di Roma Capitale venga incaricata, magari per più giorni di seguito, di presidiare alcuni attraversamenti pedonali, sanzionando gli automobilisti che non danno la precedenza ai pedoni.
L’incontro, giudicato positivamente da tutti i partecipanti, si è chiuso con l’impegno a rivedersi già nei primi giorni del prossimo gennaio, per stabilire le più efficienti modalità di funzionamento del tavolo tecnico, al quale, perché sia effettivamente efficace, non possono non partecipare altri soggetti importanti, come, ad esempio, l’assessore ai Lavori Pubblici, la polizia capitolina e le varie polizie nazionali.

– Luciano FANTINI e Claudio MARTINO, Associazione italiana familiari e vittime della strada-onlus (AIFVS)

– Maurizio GALLI ANGELI, fondazione onlus MAURIZIO CIANFANELLI

– Bruno PIETROBONO, fondazione MARCO PIETROBONO

– Michelangelo ALIMENTI, Coordinamento di Traffico si Muore

– Eleonora CONTI e Claudio PAIELLI, Lega Consumatori Regione Lazio.

– Fabrizio PREMUTI e Marco BARTOLELLI, Konsumer Italia, ACU, IConsumatori, MDC

– Pier Luigi ACCOLLI e Mario CANUZZI, Associazione Romana Vigili Urbani in Congedo

– Andrea FELLEGARA, Federtrek

– Beatrice GALLI, Federazione Italiana Amici della Bicicletta

– Fausto BONAFACCIA, BiciRoma

– Lorenzo Maria STURLESE, PEDALANDO UNITI x ROMA CICLABILE

– Mauro TANFI, Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Provinciale di Roma

– Alfredo GIORDANI, Movimento #Salvaiciclisti

VERSIONE SINTETICA DEL COMUNICATO
Nella mattinata di martedì 23 dicembre 2014, si sono incontrati una delegazione dell’Agenzia Mobilità di Roma – presieduta dal suo presidente ed AD Carlo Medaglia – ed una folta rappresentanza di associazioni.
Tema: la possibilità di creare un tavolo tecnico permanente sui temi della mobilità e della sicurezza stradale.
Tutti gli interventi sono stati improntati alla massima concretezza.
Da parte di diversi rappresentanti delle associazioni è stato espresso l’augurio che l’istituendo tavolo tecnico non sia l’ennesimo organo in cui alle parole non seguono i fatti.
Medaglia ha voluto rassicurare sulla serietà di intenzioni dell’Amministrazione Marino che, per la comunicazione alla cittadinanza, gli ha dato ampio mandato.
Unanimemente è stata espressa la necessità di LAVORARE PER FAVORIRE, nei cittadini utenti della strada, una profonda rivoluzione culturale.
Il concetto di fondo da veicolare, a parere di tutti i presenti, è che un corretto comportamento sulle strade è non solo e principalmente un dovere astratto, ma un vantaggio concreto, anche economico, per tutti.
Nell’immediato, tuttavia, si è convenuto di adottare tutti gli strumenti, anche drastici, atti ad arginare la violenza dilagante nella circolazione stradale, specialmente a carico degli utenti più indifesi, come i pedoni ed i ciclisti.
L’incontro, giudicato positivamente da tutti i partecipanti, si è chiuso con l’impegno a rivedersi già nei primi giorni del prossimo gennaio, per stabilire le più efficienti modalità di funzionamento del tavolo tecnico.

CONDENSED VERSION OF THE PRESS RELEASE
MEETING between Carlo Medaglia, president of Mobility Agency of Rome and associations, held December 23, 2014

In the morning of Tuesday, December 23, 2014, a delegation of Mobility Agency of Rome – chaired by its President Carlo Medaglia – has met a large representation of associations.
Subject: the possibility of creating a permanent technical board on mobility and road safety.
All interventions have been based on the utmost concreteness.
By various representatives of the associations has been expressed the hope that this board will not become another organ where the facts don’t follow the words.
Medaglia has wanted to ensure the seriousness of intentions of the Administration Marino which, for communication to citizenship, has given him a broad mandate.
It has been unanimously expressed the need to WORK TO PROMOTE, inside the citizens road users, a deep cultural revolution.
The basic concept to convey, in the opinion of everyone present, is that a correct behavior on the roads is not only an abstract duty, but a real advantage, also economic, for everybody.
In the immediate future, however, it has been agreed to adopt all the instruments, even drastic, in order to curb the rampant violence in road traffic, exercised especially against the most vulnerable users, such as pedestrians and cyclists.
The meeting, judged positively by all participants, has ended with the commitment to meet again in the first days of next January, to determine the most efficient operation of the technical board.

 

Version condensée DE LA PRESSE

Rencontre entre Carlo Medaglia, président de l’Agence Mobilité de Rome et les associations, tenue le 23 Décembre, 2014

 

Dans la matinée de mardi 23 Décembre 2014, une délégation de l’Agence Mobilité de Rome – présidée par son président et chef de la direction Carlo Medaglia – a rencontré une large représentation d’associations.
Thème: la possibilité de créer un conseil technique permanent sur les questions de mobilité et de sécurité routière.
Toutes les interventions ont été très concrètes.
Plusieurs représentants des associations ont exprimé l’espoir que ce comité technique ne soit pas un autre organe où les faits ne suivent pas les mots.
Medaglia a voulu assurer sur le sérieux des intentions de l’Administration Marino qui, pour la communication à la citoyenneté, lui a donné un large mandat.
A été exprimée à l’unanimité la nécessité de travailler à la promotion, dans les citoyens usagers de la route, d’une révolution culturelle profonde.
Le concept de base à transmettre, de l’avis de toutes les personnes présentes, c’est qu’un comportement correct sur les routes n’est pas seulement un devoir abstrait, mais un réel avantage, y compris économique, pour tout le monde.
Dans l’immédiat, cependant, il a été convenu d’adopter tous les instruments, même des mesures drastiques, pour enrayer la violence endémique dans la circulation routière, en particulier à la charge des utilisateurs les plus vulnérables, comme les piétons et les cyclistes.
La réunion, jugée positive par tous les participants, est terminée avec l’engagement de se réunir à nouveau dans les premiers jours de Janvier prochain, pour établir le mode de fonctionnement le plus efficace du conseil technique permanent. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *