Mi rivolgo alle tante persone corrette ed oneste residenti a Roma per arginare il dilagare del “menefreghismo” / di Gianfranco DI PRETORO / Federazione Ciclistica Italiana Lazio / Responsabile piste ciclabili e viabilità / 30.12.2017
In questi ultimi giorni dell’anno, numeri e programmi la fanno da padrone su tutti i media.
In fondo, i buoni propositi producono energie fresche che ciascuno di noi spera di non disperdere.
Personalmente, non mi sono mai accontentato di augurare il generico ed ovvio “Buon 2018 con tanta gioia e serenità a tutti” ma, semmai, ho indirizzato ai pochi più sensibili, la parola giusta, il valore aggiunto, per ripartire più convinti.
Questa volta, mi rivolgo alle tante persone corrette ed oneste residenti a Roma, per arginare il dilagare del “menefreghismo” imperante, che danneggia la nostra città più dei vandali.
La missione giornaliera di salvaguardare la nostra serenità ci chiama!
L’ambiente in cui viviamo grida sconsolato in attesa del nostro aiuto…
È giunto il momento di passare all’azione, collaborando con gli amministratori della città, con gli organi di polizia e pulizia.
In fondo basta poco: qualche parola, una o due foto e farle giungere alle autorità, senza tentennamenti, senza stancarsi, cento, mille volte.
Pian piano vedrete Roma rifiorire come quando il ponentino l’accarezza d’estate.
Care persone perbene, non rassegnatevi, insieme produrremo tanti frutti capaci di armonizzare la città per una serena convivenza.
Questo è l’augurio che Vi faccio per il 2018… e seguenti.
Gianfranco Di Pretoro
Le foto sono state inviate a suo tempo all’Amministrazione Comunale ed ai media.