MUSSINI (Misto). Quindi, sfatiamo questo mito. A scuola viene fatta educazione stradale! (Applausi del senatore Cuomo).

MUSSINI (Misto).

image

Vorrei ora affrontare in particolare due temi, che non sono stati ancora affrontati e che mi stanno molto a cuore. Il primo è il tema della prevenzione perché, come sempre accade, tutte le volte che si parla di comportamenti e di educazione si finisce con il parlare della scuola che, naturalmente, è il refugium peccatorum.
A scuola, quindi, bisogna fare educazione stradale. Bene, devo dire a tutti i presenti, e soprattutto ai numerosi assenti, che a scuola l’educazione stradale si fa già.
Quindi, sfatiamo questo mito. A scuola viene fatta educazione stradale! (Applausi del senatore Cuomo).
Perché non è efficace? Perché se io impartisco a un ragazzo due ore di lezione di educazione stradale e poi lo stesso va in macchina con il babbo che, mentre guida, passa con il semaforo rosso, oppure ha bevuto a cena e continua a guidare, oppure va in macchina con la mamma, che si distrae perché risponde al cellulare, il ragazzino cosa impara? Trattiene forse quanto io ho gli trasmesso a scuola? Oppure apprende dall’esempio dei genitori?

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=00952747&part=doc_dc-ressten_rs&parse=no&stampa=si&toc=no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *