OGLIASTRO CILENTO / Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada / domenica 16 novembre 2014
Nella terza domenica di novembre ricorre la Giornata Mondiale ONU dedicata al ricordo delle Vittime della Strada. L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada organizza, per la ricorrenza, iniziative per ricordare le vittime e per contrastare la strage stradale, il cui bilancio sulle strade italiane è inaccettabile e sottovalutato: ogni giorno 13 persone uccise, 849 ferite, di cui circa 25 al giorno riportano invalidità gravi e permanenti.
La sede di Ogliastro Cilento dell’AIFVS organizza per tale ricorrenza una Santa Messa in onore delle Vittime della Strada, invitando alla partecipazione tutto il territorio del Cilento, a partire dalle Autorità e dai cittadini, oltre ai familiari delle vittime. Mi è stata assicurata la partecipazione anche del Sindaco di Sassano, dove da poco è avvenuta la tragedia di quei 4 ragazzi. Il Sindaco metterà a disposizione un pullman per la partecipazione di tutta la comunità di Sassano.
Parteciperà inoltre l’associazione Aguvis della Puglia, Anna Diglio sede aifvs Avellino, Biagio Lisa Sede di Comiso… altri mi daranno conferma a breve.
L’iniziativa vuole unire tutti in un unico significato: quel sacrificio sia luce per noi, ci aiuti a ritrovare la strada per impegnarci a difendere la vita. Tutti insieme, società civile ed istituzioni, abbiamo bisogno di ricordare per riflettere e per essere migliori.
In piazza Europa ad Ogliastro Cilento, i giorni 15-16 Novembre, daremo il via alla campagna di sicurezza stradale del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, per la prima volta sul nostro territorio, ai fini di sensibilizzazione sociale, per scuotere le coscienze e motivare all’impegno di difesa dei diritti umani. Verrano poi in serata proiettati dei video di prevenzione.
La Santa Messa sarà celebrata nel Centro Sociale alle ore 18.00.
Ci si attende una grande partecipazione all’iniziativa, non solo per onorare le vittime, ma per esprimere adesione ai valori. Questo vuol essere un invito a partecipare di tutte le sedi AIFVS.
Con affetto
Teresa Astone