Santhià (prov. Vercelli) / PROGETTO SICUREZZA STRADALE 2015 – EDUCAZIONE STRADALE 2015

Santhià (prov. Vercelli) / PROGETTO SICUREZZA STRADALE 2015 – EDUCAZIONE STRADALE 2015

Al via il progetto di Sicurezza Stradale 2015 con gli studenti delle scuole elementari “Pellico” e “Collodi”.

Le tematiche dell’educazione stradale e della sicurezza stradale che ne consegue sono da sempre una priorità per l’Amministrazione guidata da Angelo Cappuccio (http://goo.gl/30zYWM).

In particolare l’attenzione si concentra sulle fasce più sensibili: i bambini ed i giovani.
– I primi, perché devono essere abituati a prestare attenzione ai cartelli stradali ed ai comportamenti da tenere in strada, a piedi e con la bicicletta,
– i secondi, per l’uso dei motorini e perché si apprestano a conseguire la patente di guida.

Si lavora su più fronti, dunque, in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo “S. Ignazio” e con la Polizia Locale.
Prende il via, il 5 e il 6 marzo 2015, il Progetto di Sicurezza stradale 2014/15, promosso dall’Amministrazione comunale e seguito dal consigliere Gabriele Posillipo, che ha delega per l’educazione stradale, in collaborazione con le scuole elementari “Collodi” e “Pellico” e con la Polizia Locale.

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, comincerà con gli incontri teorici a cura della Polizia Locale e di esperti ciclisti.

Con gli studenti più piccoli di prima e seconda, saranno trattate le tematiche:
– La strada ed i suoi elementi,
– Il Pedone,
– Il Passeggero responsabile.

Per gli studenti delle terze, quarte e quinte, invece, il programma prevede l’utilizzo di un racconto dal titolo “A ruota libera nel parco” (http://goo.gl/1Ue24l), tratto dal programma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che contiene l’inizio di una storia e qualche suggerimento dell’autore del testo, lasciando liberi i ragazzi di sviluppare il racconto, tra uno spunto e l’altro, e di scegliere il finale che preferiscono.

All’inizio di maggio,
Avrà luogo l’uscita sul territorio, con l’ausilio dell’accompagnamento degli operatori del Pedibus/Nonni Vigile.
Il programma consiste nel percorrere a piedi un tragitto per le vie della città, appositamente studiato per consentire agli alunni di poter osservare e comprendere i segnali che incontrano (sia verticali che orizzontali).

Il progetto si chiuderà con la “Giornata dell’educazione stradale“, prevista per venerdì 5 giugno 2015, dalle 9 alle 12, in piazza Zapelloni.

“Questo progetto è uno dei fiori all’occhiello della nostra Amministrazione e si aggiunge alle tante attività che abbiamo messo in atto per educare i più giovani alla sicurezza stradale e prevenire le tragedie della strada.
Come sapete, lunedì 2 marzo è partita anche la sperimentazione del progetto ‘Uscita sicura’, che ha l’obiettivo di permettere, davanti alle scuole medie, che i ragazzi escano dalle lezioni senza rischiare di essere investiti dalle auto che attendono i figli.
Ho chiesto alla Polizia Locale – spiega il sindaco Cappuccio – di fare prevenzione, specie davanti alle scuole e senza sanzionare, in modo che tutti i genitori siano invitati a far indossare la cintura di sicurezza ai bambini trasportati in auto ed eventualmente ad utilizzare il seggiolino.
Sappiamo bene quanto sia importante allacciare sempre le cinture, anche per brevi tragitti, non solo perché sono obbligatorie, ma soprattutto perché sono una valida protezione ed un prezioso insegnamento per il tuo bambino”.

“Come Amministrazione – commenta Gabriele Posillipo -, puntiamo molto sulla formazione dei più giovani, consapevoli del fatto che essi rappresentano il nostro futuro.
Ed è per questo motivo che, proprio partendo dalla formazione, ed in particolare dal rispetto delle regole – in questo caso delle regole della circolazione stradale -, proponiamo non solo una formazione teorica, ma anche una parte pratica.
Grazie alla ‘sperimentazione sul campo‘, i più giovani imparano così a muoversi nelle vie della nostra cittadina in totale sicurezza e nel rispetto del codice della strada, anche utilizzando le biciclette”.

FONTE: comunicato del sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio (http://goo.gl/UZbPKx)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *