STATI UNITI: scatole nere nelle vetture nuove / traduzione di Claudio Martino, AIFVS Roma / 29.08.2015
Per lottare contro le cattive cifre della sicurezza stradale, sono allo studio diverse misure. Negli Stati Uniti, le vetture nuove saranno ormai equipaggiate di piccole scatole nere. Sin dal momento in cui è avviato il contatto, la piccola scatola elettronica registra un cumulo d’informazioni fondamentali in caso d’incidente. Con l’autorizzazione della giustizia, la polizia è in grado di recuperare, su computer, tutti i dati. Lo spione registra la velocità del veicolo, la potenza del motore, l’accelerazione ed anche la frenatura. Indica se il conducente aveva indossato la cintura di sicurezza, ed in quale momento preciso gli airbag si sono aperti.
20% di incidenti in meno
“È molto simile alle scatole nere che trovate negli aerei, con la differenza che non registrano né i suoni né le immagini”, spiega Nate Cardoza, giurista. Impossibile quindi sapere se un conducente era al telefono al momento dell’incidente.
Oggi, queste scatole sono obbligatorie per tutte le vetture nuove. Obiettivo dichiarato dalle autorità federali: migliorare la sicurezza stradale scoraggiando i pirati della strada. Secondo le autorità, il dispositivo avrebbe permesso di ridurre del 20% il numero di incidenti in cinque anni.
http://www.francetvinfo.fr/monde/ameriques/etats-unis-des-boites-noires-dans-les-voitures-neuves_1061521.html