VIDEO DELL’INTERA MANIFESTAZIONE / Alatri (FR) / Lettura e solidarietà con l’associazione MARCO PIETROBONO / Presenti anche Franco COCCO e Loredana MARTINO, della sede AIFVS di Frosinone / 01.06.2016 / https://youtu.be/B1Q4e2X8tJI / http://goo.gl/B1vh53
IL VIDEO: https://youtu.be/B1Q4e2X8tJI
FOTOGRAFIE di Claudio Martino: https://goo.gl/ce689Z
Intense emozioni in ricordo di Marco Pietrobono, il giovane morto per incidente stradale, dalla cui tragedia è nata l’associazione che educa i bambini al rispetto delle regole in strada e nella vita.
Incontro con la scrittrice Lauretta Chiarini.
Mercoledì 1° giugno 2016,
presso la Scuola secondaria di Primo Grado,
le classi IV e V della Scuola Primaria di F. Scurano e le classi prime della Scuola Secondaria dell’I.C. “Sacchetti-Sassetti” di Alatri II,
al termine del Progetto Lettura sviluppato durante tutto l’Anno Scolastico, hanno incontrato LAURETTA CHIARINI, autrice de “Il viaggio di Marco”.
Questo libro, scritto per ricordare il giovane Marco Pietrobono, morto a causa di un incidente stradale a soli 26 anni e per sostenere la Onlus fondata in suo onore dai genitori, è il racconto di un’avventura, un viaggio di Marco in un mondo futuro, che lancia molti messaggi positivi.
L’associazione “Marco Pietrobono onlus” nasce per far continuare a vivere i progetti di Marco ed il suo amore per i bambini e per i ragazzi con cui amava stare e giocare, sostenendoli nello studio con l’acquisto di strumenti didattici, tecnologici e non solo,
e questo libro aiuta proprio ad ottenere questi risultati, coinvolgendo i bambini anche a livello emotivo ed interiore; d’altro canto la potenza della lettura è ormai nota nel forgiare le coscienze, soprattutto dei più giovani.
L’incontro si è svolto alla presenza del prof. Beniamino Lisi, preside dell’Istituto,
dei rappresentanti della Marco Pietrobono Onlus, i sigg.ri Bruno e Daniela Pietrobono, genitori di Marco,
oltre che dei rappresentanti dell’Associazione Roberto Cocco, Franco e Loredana Cocco, che hanno vissuto un’esperienza dolorosa del tutto simile, perdendo anche loro il proprio figlio in un incidente e trasformando in energia positiva tanto dolore.
Immancabili, ovviamente, gli insegnanti e gli alunni che sono stati i veri protagonisti dell’incontro.
Gli alunni hanno letto il libro “Il viaggio di Marco” e, rimasti affascinati dal racconto, hanno espresso il loro pensiero con bellissimi disegni, dedicando parole affettuose a Marco,
realizzando un video con le riflessioni fatte.
Bellissime le parole dell’autrice, che ha scritto rinunciando ai diritti d’autore, offrendo così un prezioso contributo ai progetti dell’associazione.
«È sempre una grande emozione incontrare ragazzi e ragazze, bambini ed insegnanti per parlare de “Il viaggio di Marco”», ha commentato Lauretta Chiarini all’inizio dell’incontro.
«Esperienza unica e preziosa, l’incontro con più di cento studenti pieni di entusiasmo e voglia di sapere, che esprimono la loro curiosità con domande dirette e precise su quello che hanno letto», prosegue l’autrice, rimasta colpita da tanto interesse.
Al termine dell’incontro, è stato donato a tutti i ragazzi un attestato di partecipazione al laboratorio di lettura promosso dalla onlus.
Un ringraziamento va alle insegnanti Castagnacci Catia, Giammarino Chiara, Carnevale Rossella, Dragonetti Paola, Bonomo Milenia, per l’impegno nella realizzazione di tale progetto.