PREMIO ROBERTO COCCO – AIFVS (Frosinone) – Anno scolastico 2013-2014
Giunto alla sua decima edizione (essendo nato nel 2004, in seguito alla morte, il 20 febbraio di quell’anno, del giovane studente Roberto Cocco), il PREMIO ROBERTO COCCO avrà il suo momento conclusivo nella mattinata di venerdì 30 maggio 2014, presso la Villa Comunale di Frosinone.
Il Premio, anche quest’anno, era articolato in tre sezioni:
– generale: temi e disegni sulla sicurezza stradale;
– speciale: individuazione di punti pericolosi della viabilità con proposte migliorative;
– quiz: gare fra studenti utilizzando i quiz ufficiali del Ministero dell’interno (http://www.mininterno.net/patentino.asp).
Specie per quest’ultima sezione, la partecipazione di studenti è stata massiccia.
Nel progetto “QUIZ” sono state coinvolte ben 4 polizie locali (Alatri, Ceccano, Ferentino e Frosinone) e quasi 20 istituti e plessi scolastici degli stessi comuni (prospetto generale, con foto delle lezioni: http://goo.gl/gDnP7L).
Gli agenti delle polizie locali hanno svolto, in ogni classe, due lezioni sulla sicurezza stradale, seguite con molto interesse dai docenti e dagli studenti, che sono stati sottoposti, non singolarmente, ma come classi, a due prove di verifica, basate, come si diceva, sui quiz ufficiali per il conseguimento della patente.
All’interno di ogni plesso scolastico è stata stesa una graduatoria, basata sul numero di errori commessi, ed è stata individuata una classe prima classificata, che parteciperà, venerdì 30 maggio, agli incontri finali con le classi (quinte elementari e seconde medie) corrispondenti degli altri istituti.
Impressionante il dato complessivo di partecipazione a tutte e tre le sezioni del Premio: oltre 60 le classi e quasi 1.500 gli studenti coinvolti.
In palio, com’è tradizione ormai da anni, biglietti per il cinema NESTOR di Frosinone e buoni per il MacDonald, sempre del capoluogo.
Quest’anno, in considerazione della ricorrenza speciale del decimo anniversario della fondazione del PREMIO ROBERTO COCCO, verranno consegnate, alle polizie locali e ai dirigenti scolastici coinvolti nel progetto, delle targhe ricordo.
Frosinone, 24 maggio 2014
Per il comitato organizzatore
Franco Cocco, responsabile di sede dell’AIFVS-onlus
Claudio Martino, addetto stampa nazionale AIFVS-onlus