Ricerca sul ricordo degli eventi traumatici
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO” – Dipartimento di scienze della formazione, psicologia, comunicazione
Lettera di accompagnamento e questionario
Gentile signora/signore,
chiediamo la Tua collaborazione ad una ricerca sul ricordo degli eventi traumatici, condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari. Lo scopo della nostra ricerca è la comprensione dei meccanismi che sono alla base dei ricordi relativi a tali eventi, affinché si possa aiutare chi ha subito una grave perdita nell’elaborazione del proprio vissuto.
Il questionario che alleghiamo a questa lettera è suddiviso in due parti: nella prima parte è chiesta una rievocazione libera dell’evento insieme con le circostanze in cui ti è stata comunicata la notizia; nella seconda parte del questionario Ti è richiesto di rispondere a poche domande.
Se vorrai, potrai indicare nel modello che alleghiamo i tuoi recapiti, altrimenti considereremo il tuo questionario come anonimo. Ad ogni modo, le tue risposte saranno trattate in maniera del tutto confidenziale e i risultati di questo studio potranno essere diffusi solo in forma anonima e aggregata, garantendo la riservatezza delle informazioni raccolte.
La compilazione del questionario potrebbe crearti sentimenti di dolore e di disagio. Ci scusiamo in anticipo se così sarà. Sei libero/a di interrompere in qualsiasi momento la tua partecipazione o di rifiutarti di rispondere ad alcune domande.
Ti ringraziamo sin da ora per la preziosa collaborazione.
prof.ssa Antonietta Curci |
|
dott.ssa Grazia Matera |
|