CONSULTA CITTADINA DELLA SICUREZZA STRADALE DI ROMA CAPITALE
(Del. A.C. n. 14/2014)
OBIETTIVO: L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO COMUNALE SICUREZZA STRADALE
ORGANIZZAZIONE E AVVIO DEI GRUPPI DI LAVORO
In occasione dell’incontro del 30 gennaio scorso, è stato proposto di individuare 4 Gruppi di Lavoro, in coerenza con i 4 macro-settori individuati dal Piano Comunale della Sicurezza Stradale. In quella stessa occasione è stato concordato di sostituire il tema della “conoscenza del fenomeno dell’incidentalità stradale”, con il tema della “valutazione e monitoraggio degli interventi”.
Si fissano, pertanto, i seguenti macro-settori di intervento a cui corrispondo 4 Gruppi di Lavoro:
1. Valutazione e monitoraggio degli interventi;
2. Rafforzamento delle capacità di governo della sicurezza stradale;
3. Cultura della Sicurezza Stradale;
4. Interventi e sicurezza delle infrastrutture.
Per ciascun macro-settore viene costituito un Gruppo di lavoro.
Gli incontri dell’Assemblea, organizzati dalla Segreteria Tecnica della Consulta, daranno spazio nella stessa giornata alle attività dei Gruppi di Lavoro, che presenteranno i progetti/proposte per una valutazione da parte dell’Assemblea stessa.
Si prevede, pertanto, che i singoli Gruppi lavorino in autonomia ed anticipino (ove possibile) i progetti/proposte alla Segreteria Tecnica in tempo utile per consentire di organizzare al meglio e sfruttare al massimo le occasioni di incontro.
L’obiettivo è quello di elaborare un nuovo Programma di Attuazione del PCSS e individuare, secondo le modalità e la tempistica fissata dall’Assemblea, le Azioni prioritarie, le misure e gli interventi da realizzare nel breve-medio periodo. Tale nuovo Programma di Attuazione e il documento delle “Azioni prioritarie” costituiranno l’aggiornamento del PCSS (la stesura definitiva è prevista per il mese di giugno 2015).
I progetti e i singoli interventi (misure, azioni) proposti dovranno essere dettagliati all’interno di “Schede Progetto”, il cui format sarà definito dalla Segreteria Tecnica.
Le Schede Progetto dovranno prevedere, in particolare, per ciascuna azione/intervento:
– Descrizione generale
– Obiettivi e finalità
– Soggetti coinvolti
– Modalità attuative (in caso di iniziative di formazione/informazione, sperimentazioni, ecc.)
– Schemi planimetrici (in caso di interventi sull’infrastruttura)
– Valutazione dei costi
– Benefici attesi
– Eventuali fonti di finanziamento
– Suddivisione in fasi/sottoattività e cronoprogramma di attuazione
Ciascun Componente della Consulta (il referente indicato in sede di adesione) può partecipare a uno o più Gruppi di Lavoro.
L’indicazione del Gruppo/Gruppi di Lavoro cui si desidera partecipare deve essere comunicata alla Segreteria Tecnica (consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it) e pervenire entro e non oltre il 2 marzo 2015.
Nel corso del prossimo incontro della Consulta (previsto per la prima decade di marzo) verranno costituiti formalmente i Gruppi di Lavoro e definita la tempistica e le modalità operative per l’elaborazione dei progetti/proposte.
Potranno, inoltre, essere inseriti all’Ordine del giorno eventuali contributi (presentazione di iniziative, progetti già in essere, prime proposte) da parte di quanti ne facciano anticipatamente richiesta alla Segreteria Tecnica.