Frosinone / Giornata conclusiva del PREMIO ROBERTO COCCO / Gare finali / Premiazioni / Villa Comunale / 29.05.2015 / di Claudio Martino ( AIFVS )
Nella mattinata di venerdì 29 maggio 2015, presso la Villa Comunale di Frosinone, si concluderà l’XI edizione del PREMIO ROBERTO COCCO PER LA SICUREZZA E L’EDUCAZIONE STRADALE (http://www.robertococco.it).
Il progetto è nato all’inizio dell’anno scolastico 2004-2005, in memoria del giovane studente Roberto COCCO, caduto sulla “Monti Lepini”, il 20 febbraio 2004, a causa di un incidente stradale.
Il PREMIO, di anno in anno, ha assunto dimensioni sempre maggiori e si è arricchito di nuove sezioni.
Negli ultimi anni, a caratterizzare l’iniziativa della sede frusinate (presieduta da Franco COCCO, padre di Roberto) dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada (AIFVS), anche rispetto ad altre analoghe iniziative in Italia, è un “torneo”, fra diverse decine di classi, basato sui quiz ufficiali del Ministero dell’Interno per il conseguimento della patente AM (http://www.mininterno.net/patentino.asp).
In quest’anno scolastico 2014-2015, sono stati coinvolti nel progetto ben quattro polizie locali ed otto istituti comprensivi di Alatri, Ceccano, Ferentino e Frosinone (http://goo.gl/8kpBqS), che hanno partecipato in vario modo:
– tutte le classi, dell’infanzia, delle primarie e della medie, tramite disegni, plastici e scritti;
– le quinte elementari e le seconde medie, tramite la partecipazione al “torneo” sui quiz.
si “scontreranno” (le quinte con le quinte, le seconde con le seconde), a partire dalle ore 9.00, lo stesso 29 maggio, all’interno della Villa Comunale di Frosinone.
Prevista, come d’altronde è sempre stato negli anni scorsi, una massiccia partecipazione di alunni, studenti, insegnanti, genitori e semplici cittadini, che potranno, in attesa delle premiazioni finali, con inizio alle ore 11.00;
– esaminare i lavori preparati nelle varie scuole ed esposti all’interno delle sale della Villa;
Claudio Martino, 27.05.2015