Cambiano esame per la patente e codice della strada. I nuovi quiz dovevano partire a ottobre, sono stati rimandati a novembre e poi a dicembre. Queste sono le novità in arrivo.

Cambiano esame per la patente e codice della strada. I nuovi quiz dovevano partire a ottobre, sono stati rimandati a novembre e poi a dicembre. Queste sono le novità in arrivo.

Quali sono le differenze fra i vecchi i nuovi quiz?
Con i quiz in vigore dal 3 gennaio 2011 ogni candidato doveva rispondere a  40 quesiti. Nei nuovi ci sono le correzioni di circa 300 proposizioni mal formulate o di difficile interpretazione e vengono introdotti nuovi argomenti legati all’entrata in vigore delle norme europee il 19 gennaio scorso. Ci saranno 750 quesiti in più. Gli esami si possono svolgere oltre che in italiano, in tedesco o in francese. È possibile chiedere la lettura in audio della scheda quiz. 

Quali sono gli argomenti su cui sono state aggiunte domande?
Questo l’elenco preparato dal Network di autoscuole La Nuova Guida. Comportamento ai passaggi a livello, campo visivo del conducente e uso degli specchi retrovisori, traino di un rimorchio, uso delle luci, uso delle cinture di sicurezza, uso del casco, abbigliamento di sicurezza per il motociclista, patenti e sanzioni, percezione del motociclista da parte di altri utenti della strada, fattori di rischio sulla strada, conoscenza di elementi del veicolo particolarmente importanti per la sicurezza.  

Ci si avvicina all’Europa?
Sì, si cerca di uniformare le patenti dell’Unione. Il database arriva a circa 7.200 quiz, in Spagna ne hanno 15.500 per rendere più difficoltoso imparare esclusivamente a memoria. Le scuole guida hanno già i nuovi test per conseguire la patente A e B (li trovate qui). La preparazione può essere fatta su entrambi. 

Per chi sono questi nuovi quiz?
Si prospetta un’unica prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti A1, A2, A, B1, B e BE perché non è più prevista la ripetizione dell’esame per chi volesse estendere una delle patenti di categoria A, per le moto, a quelle di categoria B, e viceversa. La preparazione deve quindi essere completa per tutti i tipi di veicolo. 

Quali sono le nuove patenti?
Le trovate tutte sul sito del Ministero dei Trasporti. La AM  per i motorini, tricicli e quadricicli con velocità massima 45 chilometri all’ora. Sempre per le moto la A1 dai 16 anni e la A2 dai 18. La B è la classica per la macchina, la BE ha in più la possibilità di guidare veicoli con un rimorchio.

Ci sono novità anche per chi la patente ce l’ha già?
Entro i prossimi mesi dovrebbe essere sancito l’addio definitivo al bollino di convalida per il rinnovo della patente,come accaduto finora. A ogni convalida arriverà una nuova patente in formato tessera, un documento uniforme in tutta Europa più difficile da contraffare. Si rinnova anche la fotografia e non resta a vita quella fatta a 18 anni. I costi vanno dai 50 ai 100 euro. Fatto il rinnovo con la visita medica  verrà consegnata una ricevuta elettronica che permetterà di guidare solo in Italia fino all’arrivo della nuova patente. 

E il codice della strada?
Sta per cambiare anche quello, ma qui c’è la possibilità di partecipare al cambiamento. Sul portale dell’automobilista c’è uno spazio aperto di intervento. Fino al 31 maggio 2014 si possono inserire suggerimenti e considerazioni per la revisione del codice della strada. Fra gli obiettivi della riforma l’inasprimento delle pene per chi guida sotto l’effetto di droghe o alcol e la tutela di ciclisti e pedoni, finora comprimari per le leggi. Per chi va in bici dovrebbe aggiungersi diritti, ma anche doveri, come quello di rendersi visibili di notte. Il codice dovrebbe assottigliarsi: da più di 200 a 70-80 articoli.

 

http://www.vanityfair.it/news/italia/13/12/10/nuovi-quiz-esame-patente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *