CONSULTA CITTADINA DELLA SICUREZZA STRADALE DI ROMA CAPITALE (Del. A.C. n. 14/2014) OBIETTIVO: L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO COMUNALE SICUREZZA STRADALE ORGANIZZAZIONE E AVVIO DEI GRUPPI DI LAVORO

​CONSULTA CITTADINA DELLA SICUREZZA STRADALE DI ROMA CAPITALE
(Del. A.C. n. 14/2014)

OBIETTIVO: L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO COMUNALE SICUREZZA STRADALE
ORGANIZZAZIONE E AVVIO DEI GRUPPI DI LAVORO

In occasione dell’incontro del 30 gennaio scorso, è stato proposto di individuare 4 Gruppi di Lavoro, in coerenza con i 4 macro-settori individuati dal Piano Comunale della Sicurezza Stradale. In quella stessa occasione è stato concordato di sostituire il tema della “conoscenza del fenomeno dell’incidentalità stradale”, con il tema della “valutazione e monitoraggio degli interventi”.
Si fissano, pertanto, i seguenti macro-settori di intervento a cui corrispondo 4 Gruppi di Lavoro:
1. Valutazione e monitoraggio degli interventi;
2. Rafforzamento delle capacità di governo della sicurezza stradale;
3. Cultura della Sicurezza Stradale;
4. Interventi e sicurezza delle infrastrutture.
Per ciascun macro-settore viene costituito un Gruppo di lavoro.
Gli incontri dell’Assemblea, organizzati dalla Segreteria Tecnica della Consulta, daranno spazio nella stessa giornata alle attività dei Gruppi di Lavoro, che presenteranno i progetti/proposte per una valutazione da parte dell’Assemblea stessa.
Si prevede, pertanto, che i singoli Gruppi lavorino in autonomia ed anticipino (ove possibile) i progetti/proposte alla Segreteria Tecnica in tempo utile per consentire di organizzare al meglio e sfruttare al massimo le occasioni di incontro.
L’obiettivo è quello di elaborare un nuovo Programma di Attuazione del PCSS e individuare, secondo le modalità e la tempistica fissata dall’Assemblea, le Azioni prioritarie, le misure e gli interventi da realizzare nel breve-medio periodo. Tale nuovo Programma di Attuazione e il documento delle “Azioni prioritarie” costituiranno l’aggiornamento del PCSS (la stesura definitiva è prevista per il mese di giugno 2015).
I progetti e i singoli interventi (misure, azioni) proposti dovranno essere dettagliati all’interno di “Schede Progetto”, il cui format sarà definito dalla Segreteria Tecnica.
Le Schede Progetto dovranno prevedere, in particolare, per ciascuna azione/intervento:
– Descrizione generale
– Obiettivi e finalità
– Soggetti coinvolti
– Modalità attuative (in caso di iniziative di formazione/informazione, sperimentazioni, ecc.)
– Schemi planimetrici (in caso di interventi sull’infrastruttura)
– Valutazione dei costi
– Benefici attesi
– Eventuali fonti di finanziamento
– Suddivisione in fasi/sottoattività e cronoprogramma di attuazione

Ciascun Componente della Consulta (il referente indicato in sede di adesione) può partecipare a uno o più Gruppi di Lavoro.
L’indicazione del Gruppo/Gruppi di Lavoro cui si desidera partecipare deve essere comunicata alla Segreteria Tecnica (consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it) e pervenire entro e non oltre il 2 marzo 2015.
Nel corso del prossimo incontro della Consulta (previsto per la prima decade di marzo) verranno costituiti formalmente i Gruppi di Lavoro e definita la tempistica e le modalità operative per l’elaborazione dei progetti/proposte.
Potranno, inoltre, essere inseriti all’Ordine del giorno eventuali contributi (presentazione di iniziative, progetti già in essere, prime proposte) da parte di quanti ne facciano anticipatamente richiesta alla Segreteria Tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *