Francia / Proposta di legge per l’istituzione di una giornata nazionale delle vittime della strada (n. 2408) / Traduzione di Claudio Martino, AIFVS AUFV

Francia / Proposta di legge per l’istituzione di una giornata nazionale delle vittime della strada (n. 2408) / Traduzione di Claudio Martino, AIFVS AUFV

image

ESPOSIZIONE DELLE MOTIVAZIONI

Signore, Signori,

la politica sulla sicurezza stradale adottata nel 2002 ha permesso di ridurre il numero delle persone uccise e ferite sulle strade francesi.

Siamo così passati da 8.160 morti nel 2001 a 4.262 nel 2009. Ogni anno, vengono salvate 4.000 vite e sono risparmiati 60.000 feriti.
Tuttavia, le nostre strade continuano ad essere ogni giorno teatro di numerosissimi drammi.

Nel 2009, ci sono stati 68.512 infortuni, 83.911 feriti, 30.490 persone ospedalizzate ed una mortalità stabile rispetto al 2008.

La velocità e l’alcol restano i fattori di rischio più importanti.

I comportamenti di pirati della strada incoscienti ed irresponsabili distruggono delle vite, ma anche famiglie intere.

Di fronte a queste tragedie, bisogna tentare di migliorare le condizioni di accettazione e di accompagnamento, in tutti i passaggi della procedura, delle vittime di incidenti stradali, le cui ferite sono spesso all’origine di handicap pesanti e di traumi dagli effetti devastanti.

Per sensibilizzare i pubblici poteri e l’opinione pubblica, è opportuno istituire una giornata nazionale delle vittime della strada, la cui data sarà fissata per decreto dopo aver consultato le associazioni interessate.

PROPOSTA DI LEGGE

Articolo 1

La Repubblica francese istituisce una giornata nazionale delle vittime della strada.

Articolo 2

La data di questa giornata, né festiva, né non lavorativa, è fissata per decreto, in seguito a consultazione delle associazioni interessate.

FONTE: http://www.assemblee-nationale.fr/13/propositions/pion2408.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *