Frosinone / Pericolosità della rotatoria posta in prossimità della MULTISALA SISTO / proposte dell’AIFVS-ONLUS di Frosinone

Frosinone, 17 febbraio 2015

Alla cortese attenzione dello

Avv. Nicola Ottaviani

Sindaco di Frosinone

sindaco.ottaviani@comune.frosinone.it

OGGETTO: pericolosità della rotatoria posta in prossimità della MULTISALA SISTO / proposte dell’AIFVS-ONLUS di Frosinone

VIDEO REALIZZATI SULL’ARGOMENTO:

http://youtu.be/KTwqfFNzNUE

http://youtu.be/c0U7AbZPzXw

Piccola rassegna stampa

IL NUOVOGIORNO – quotidiano della provincia di Frosinone – martedì 10 febbraio 2015
ROTATORIA DI VIA GAETA: i cittadini insorgono
LA DENUNCIA
di Ilaria SODANI

image (6)

L’INCHIESTA – mercoledì 11 febbraio 2015

foto

Gentile Sindaco,

diversi cittadini si sono rivolti all’AIFVS-onlus di Frosinone, per segnalare la pericolosità della rotatoria posta su via per Frosinone, a ridosso della MULTISALA SISTO.

DSC05358
Il problema è questo: provenendo da Ceccano in direzione Frosinone, poco prima della rotatoria, bruscamente viene data indicazione agli automobilisti di sterzare verso destra, quando, invece, per la conformazione della carreggiata, verrebbe naturale proseguire dritto, andando a collidere con le auto provenienti dal senso opposto.
Da un punto di vista meramente formale, qualcuno potrebbe sostenere la correttezza della segnaletica.

DSC05356

Tuttavia, di fatto, non essendoci alcun tipo di dissuasore (dosso od autovelox che sia), moltissimi automobilisti arrivano al punto in questione ad alta velocità e non riescono a ben interpretare i segnali, di dimensioni piuttosto piccole.

DSC05349

Oltretutto, ad aumentare la confusione dell’utente di quella strada, c’è un cartello di “TENERE LA DESTRA E LA SINISTRA“, in corrispondenza di una piccola biforcazione esistente poco prima dell’immissione nella rotatoria. Anche i new jersey di plastica, posti davanti al cartello, contribuiscono ad aumentare la confusione.

DSC05348

Nella giornata di ieri, siamo andati a parlare con un funzionario comunale che si sta occupando di una rimodulazione della rotatoria, finalizzata sia a ridurne la pericolosità, sia a consentire un passaggio più agevole da parte dei mezzi pesanti.

A prescindere da quanto codesta Amministrazione vorrà fare per migliorare nel suo complesso lo snodo viario in oggetto, riteniamo prioritaria ed urgente la sicurezza degli utenti.

A nostro modestissimo avviso,

– l’installazione di un dosso artificiale, dell’altezza massima consentita dalla velocità vigente in quel tratto (30 km/h), con segnalazione luminosa, poco prima della rotatoria provenendo da Ceccano

– e la collocazione di segnali più grandi

migliorerebbero enormemente la sicurezza della rotatoria.

Obbligando l’automobilista ad adottare una velocità bassissima, le probabilità di una sua cattiva interpretazione dei cartelli (possibilmente, come detto, più grandi degli attuali), diventerebbero, a nostro avviso, prossime allo zero.

Senza considerare che, in caso di scontro con un mezzo proveniente dal senso opposto, le sue conseguenze sarebbero molto meno gravi.

Sicuri di una Tua gentile e pronta risposta, inviamo i nostri più cordiali saluti.

Franco Cocco e Claudio Martino, sede AIFVS-onlus di Frosinone

Franco Cocco, cell. 337-922004

Claudio Martino, cell. 338-3465874

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *