Giuseppe GUCCIONE scrive a Jean Todt ed Angelo Sticchi Damiani su consiglio comunale straordinario di Torino del 23 novembre 2016 interamente dedicato alla sicurezza stradale / 25.11.2016

Giuseppe GUCCIONE scrive a Jean Todt ed Angelo Sticchi Damiani su consiglio comunale straordinario di Torino del 23 novembre 2016 interamente dedicato alla sicurezza stradale / 25.11.2016

Guccione Giuseppe ha aggiunto 4 nuove foto.
25 novembre alle ore 10:29 •

Cari Jean Todt ed Angelo Sticchi Damiani,
ieri è stata una giornata memorabile credo non solo per noi ma per le centinaia di persone coinvolte direttamente nelle due iniziative di Torino e Roma. Testimonianze di forte empatia delle due consigliere di Torino che sono intervenute nel dibattito, Amore e Ferrero, colpite dalla violenza stradale una direttamente in modo grave, la prima, e negli affetti familiari la seconda.
Con grande coraggio hanno tracciato la violenza della vittimizzazione nella stessa rete parentale. Non so se lo è stato anche per voi, ma per me è stato il momento più difficile di tutto il dibattito ma anche di forte carica emotiva e di ottimismo per il futuro. La forza di queste due donne amministratrici hanno, ancor più, spinto in me il convincimento dell’urgenza di mettere in moto politiche concrete di contrasto alla violenza stradale, di tutela delle utenze vulnerabili, sempre più deboli nelle dinamiche della mobilità urbana.
I capigruppo consiliari, di maggioranza e di opposizione, hanno arricchito il dibattito valorizzando il ruolo delle Istituzioni fuori da vincoli di parte. Che abbracciamo con affetto e partecipazione.
Un saluto e ringraziamento partcolare alla Sindaca Chiara Appendino, all’Assessore alla Mobiltà, Maria Lapietra, al Presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci, che ci hanno accolto con grande entusiasmo e nella bella Sala Rossa di Palazzo di Città, seduti vicino al banco che fu di Camillo Benso di Cavour per 14 anni consigliere comunale a Torino.
Una giornata importante, e direi storica per la sicurezza stradale: Torino prima città al mondo a dedicare un Consiglio comunale straordinario con un solo punto all’ordine del giorno, la sicurezza stradale e il ricordo e i diritti delle vittime della strada.
Se contiamo su queste forze, in primo luogo su chi ha subito danni gravi, su Istituzioni locali e reti civiche, abbiamo tutti una carica più forte, una motivazione che nessuno può arrestare. E questo aiuterà ognuno di noi, nel gravoso lavoro che ci aspetta già da oggi.
Non possiamo fermarci un istante. E non ci fermeremo.
Ora di nuovo al lavoro!

FONTE: https://goo.gl/G0f6aq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *