“Kart in piazza” a Lecce. Mille bambini a scuola di sicurezza stradale fino al 14 dicembre con ACI, FIA, CONI, Provincia e Comune di Lecce. Sensibilizzare i più piccoli ai principi fondamentali dell’educazione stradale e della guida responsabile attraver

“Kart in piazza” a Lecce. Mille bambini a scuola di sicurezza stradale fino al 14 dicembre con ACI, FIA, CONI, Provincia e Comune di Lecce.

Sensibilizzare i più piccoli ai principi fondamentali dell’educazione stradale e della guida responsabile attraverso un’occasione di sport e divertimento: è questo l’obiettivo di Kart in Piazza, il tour promosso dall’Automobile Club d’Italia, nell’ambito della Campagna F.I.A. “Action for Road Safety”, che da oggi e fino a sabato 14 dicembre fa tappa a Lecce Fiere, in piazza Palio a Lecce la mattina per le scuole e aperta a tutti dalle ore 15.30 alle 18.

L’evento, organizzato in sinergia da Automobile Club Lecce, Provincia e Comune di Lecce, con il patrocinio del CONI provinciale, sarà speciale perché coinvolgerà circa 1000 bambini di Lecce e provincia, ma anche tante famiglie, giovani, e, in generale tutti gli utenti della strada, dai 5 ai 90 anni, che vorranno cimentarsi nelle prove a loro riservate, con la partecipazione straordinaria di Jean Todt, Presidente mondiale FIA ed ex Direttore e Amministratore della Ferrari, accompagnato da Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI e vice presidente mondiale FIA Sport, e dei testimonial Dindo Capello, 3 volte vincitore della 24 ore di Lemans e già testimonial di FIA Action for Road Safety, Alessandro Nocco, vice campione europeo Superstock 600, insieme ad alcuni piloti del mondo del kart.

Il kart: tutti i bambini dai 6 ai 10 anni di età, a seguito di domanda di iscrizione presentata dal genitore (o esercente potestà genitoriale), potranno partecipare del tutto gratuitamente alla tre giorni leccese. Secondo lo stesso programma che tocca le principali città italiane, i piccoli protagonisti dell’evento seguiranno una prima fase di teoria nella quale, attraverso sistemi di formazione innovativi ed orientati specificamente alla loro tenera età, saranno illustrati i principi fondamentali dell’educazione stradale come garantita dal Codice della Strada e dalla guida responsabile di qualsiasi veicolo. Proprio per provare l’importanza dell’attenzione e del rispetto necessari alla guida, nella fase pratica i bambini potranno sperimentare gli insegnamenti ricevuti e misurarsi con le proprie abilità psico-motorie al volante di un piccolo kart in un breve percorso protetto, appositamente realizzato ed allestito con segnaletica stradale orizzontale e verticale, proprio come nelle strade di tutti i giorni che usano “i grandi”. La massima sicurezza della prova sarà garantita dalle minime velocità dei kart, inferiori finanche a quelle offerte da una bici e dalla presenza di istruttori professionisti che, oltre ad accompagnare a stretto contatto i piccoli guidatori, potranno fermare i kart in qualsiasi momento ed indipendentemente dalle manovre di guida del bambino.

Al termine della prova e dopo aver appreso le “10 Regole d’oro della F.I.A. per la Sicurezza Stradale” illustrate nella fase di teoria, i piccoli partecipanti saranno nominati “Ambasciatori della Sicurezza Stradale” con il compito di fare propri e diffondere, a partire dai genitori, quei semplici ed efficaci consigli che possono aiutare gli automobilisti a migliorare il loro comportamento di guida e ricordare le responsabilità che assumono nella guida.

I piccoli partecipanti riceveranno inoltre simpatici gadgets a ricordo della manifestazione, come un cappellino personalizzato ed un bracciale identificativo recante il logo di Kart In Piazza, mentre nel corso della prova indosseranno tutti dei nuovissimi caschi NOLAN CLASSIC N-COM – 5 metal white – offerti dalla azienda italiana da oltre 40 anni leader internazionale nel settore.

TrasportACi Sicuri per i più piccoli. I bambini dai 5 ai 7 anni potranno essere coinvolti nel progetto, partecipando, all’interno della stessa struttura, all’iniziativa “TrasportACI Sicuri”, realizzata dall’Ufficio per il Programma di Mobilità e Sicurezza Stradale ACI con l’obiettivo di informare e educare, attraverso la somministrazione di simpatici minicorsi sui comportamenti corretti da tenere in auto, primo fra tutti l’utilizzo del seggiolino per i bambini sotto il metro e mezzo di altezza. Numerose le iniziative collaterali previste, inerenti il tema della sicurezza stradale.

Ready2Go per i giovani. All’interno dello stand, sarà presente il simulatore di guida sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga. Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile provare gratuitamente gli esercizi simulativi. Gli “allievi” si troveranno di fronte una schermata che permetterà di scegliere il tipo di percorso da effettuare (strada urbana, extraurbana, autostrada), le condizioni di guida (giorno, notte, nebbia, pioggia) e il tempo di gioco. C’è anche il “fischio del vigile” pronto a segnalare eventuali infrazioni e – se previsto dal codice della strada – anche i punti patente persi.

AscoltAci Bene Guida in Sicurezza per i più grandi. Attraverso screening di controllo gratuiti ai cittadini, l’iniziativa è promossa dall’Automobile Club e dalla Provincia di Lecce in collaborazione con Fonudito (Centro Acustico specializzato in regime di convenzione con Asl e Inail).

Inoltre, nel corso del programma si svolgeranno dimostrazioni a cura di Croce Rossa Italiana e Vigili del Fuoco. Nella giornata conclusiva sarà presente il Motorhome WSK, la World Series leader del movimento kartistico internazionale ed esempio di efficiente ed avveniristica organizzazione sportiva.

http://www.pianetalecce.it/news/158005104134/kart-in-piazza-a-lecce

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *