Montecastrilli (TR) / Lanciato dalla sede di Terni e provincia dell’AIFVS / Progetto Adamo: vince la sicurezza / 21.05.2016
Giornata speciale, quella di sabato a Montecastrilli dove
presso il locale centro fieristico,
si è tenuta la giornata conclusiva del “Progetto Adamo – Impariamo a guidare nel rispetto della vita”,
che ha coinvolto i giovani del locale istituto scolastico comprensivo che include le scuole medie di Montecastrilli, Avigliano Umbro e Castel dell’Aquila.
MARCELLO FIASCHINI (AIFVS): «GIORNATA IMPORTANTE»
L’impegno
Il progetto
– lanciato dall’Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus (AIFVS) e patrocinato, in questa seconda edizione, dai Comuni di Avigliano Umbro e Montecastrilli –
ha potuto contare, oltre che sull’entusiasmo dei ragazzi, sull’impegno di Polizia stradale, Aci, Ufficio scolastico regionale, Croce rossa italiana, Avis e dell’autoscuola Pompili.
L’associazione promotrice (AIFVS),
di cui Marcello Fiaschini è presidente provinciale,
ha ideato l’iniziativa, di concerto con alcune famiglie del territorio, coinvolte e colpite da gravi incidenti stradali.
Le attività
Numerose le iniziative legate al “Progetto Adamo”,
tutte a “costo zero”,
ovvero basate sul volontariato dei soggetti coinvolti.
L’autoscuola amerina ha svolto numerose lezioni teoriche,
mirate alla diffusione delle regole basilari della circolazione stradale e dei comportamenti corretti da tenere quando si è alla guida, in vista dell’ottenimento del patentino per la guida dei ciclomotori.
I volontari della Croce rossa italiana di Avigliano Umbro hanno invece svolto docenze su “infortunistica da incidente stradale e primo soccorso”, con prove pratiche che si sono realizzate nella giornata clou di sabato.
Da parte della sezione Avis di Montecastrilli,
è stata messa in atto un’opera di sensibilizzazione rispetto alla donazione del sangue,
mentre la Polstrada di Terni ha svolto diverse lezioni mirate di sicurezza stradale.
Successo
La giornata conclusiva del progetto si è realizzata
con l’esposizione degli elaborati – filmati, grafici, relazioni – da parte degli alunni delle classi interessate, premiate unitamente agli istituti.
Di particolare interesse è stata la proiezione di spot e filmati riguardanti la sicurezza stradale, con interventi da parte dei principali soggetti promotori.
Gremita la sala convegni del polo fieristico di Montecastrilli, con una partecipazione attenta e diretta da parte dei tanti ragazzi presenti.
Progetto “pilota”
Il nome “Progetto Adamo” è tutto, meno che casuale.
Fra gli obiettivi principali dei promotori, c’è quello di estendere a livello nazionale – con il supporto del Ministero dell’Istruzione – un format che ha dimostrato tutta la sua efficacia, basato su una stretta sinergia dei principali soggetti impegnati, ciascuno per le proprie competenze, sul fronte della sicurezza stradale.
FONTE: http://www.umbriaon.it/2015/terni-progetto-adamo-vince-la-sicurezza/