Moulins (Francia) / PRIMO CONGRESSO EUROPEO DI ASSOCIAZIONI PER LA DIFESA DELLE VITTIME DELLA STRADA E PER LA PREVENZIONE STRADALE / Delle associazioni italiane sarà presente l’AUFV / Sabato 29 ottobre 2016
Primo congresso europeo di associazioni che si occupano di difesa delle vittime di incidenti stradali e di prevenzione dei rischi stradali.
Essendo state del tutto dimenticate dalle diverse istituzioni, una quindicina di associazioni, aventi come finalità l’aiuto alle vittime di incidenti stradali e la prevenzione di rischi legati alla circolazione stradale, hanno deciso di riunirsi per la prima volta in Francia, allo scopo di mettere in comune le loro differenti rivendicazioni ed osservazioni.
Alla riunione hanno deciso di partecipare anche cinque associazioni europee che lamentano gli stessi tipi di problema. Vengono dal Lussemburgo, dal Belgio e dall’Italia.
Per quanto riguarda l’Italia, è prevista la partecipazione di Claudio Martino, presidente dell’Associazione (di associazioni) unitaria familiari e vittime onlus (AUFV – www.aufv.it).
Il congresso avrà luogo a MOULINS (03), presso la Maison des Associations (Casa delle associazioni), 3 Impasse Dieudonné Costes, sabato 29 ottobre 2016, dalle ore 9.00 alle 17.00.
Saranno formati cinque gruppi di lavoro, che affronteranno ciascuno un argomento importante:
– aiuto immediato alle famiglie e alle vittime;
– guida per le vittime e la loro famiglia;
– giustizia e legislazione;
– prevenzione e sicurezza stradale;
– argomenti vari.
Al termine della giornata sarà elaborato un documento contenente rivendicazioni comuni, che sarà trasmesso a tutti i candidati alle elezioni presidenziali e legislative.