Trentola Ducenta (CE) / Giornata Mondiale per le vittime della strada / «Ricordare per non dimenticare chi non c’è più» / 15.11.2015

Trentola Ducenta (CE) / Giornata Mondiale per le vittime della strada / «Ricordare per non dimenticare chi non c’è più» / 15.11.2015

image

Una Santa Messa per le innocenti vittime della strada, lanci di palloncini al cielo ed una forte campagna di sensibilizzazione.
Si è svolta stamattina, ma è tuttora in corso, a Trentola Ducenta, la 20ª Giornata Mondiale per le vittime della strada.
Un evento d’aggregazione che è servito per discutere su come fermare le stragi stradali che hanno rubato la vita a tanti giovani ed adulti innocenti e per ricordare, appunto, le tante vittime della strada.

Vi hanno partecipato tantissime associazioni del territorio: Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus (AIFVS), Associazione “Vittime della strada A16 – Uniti per la vita”, Associazione Giustizia per gli Angeli, Emy Club compagnia teatrale “I figli delle Stelle”, Comitato Provinciale Caserta.

La messa è stata celebrata nella parrocchia di San Michele Arcangelo da Mons. Angelo Spinillo, Don Vincenzo Marino e Don Enzo Micillo.
Presenti le istituzioni del territorio: il sindaco di Trentola Ducenta Michele Grifo, il senatore Lucio Romano, il sindaco di Carinaro Marianna Dell’Aprovitola.
Presente anche l’Amministrazione comunale di Giugliano rappresentata dall’assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Mauriello e dalla consigliera comunale Laura Poziello, avvocato coordinatrice delle sentinelle per la sicurezza stradale Fondazione Luigi Guccione Onlus.
Biagio Ciaramella, presidente locale dell’AIFVS, ha ringraziato pubblicamente gli esponenti dell’amministrazione giuglianese per aver presenziato all’evento.

Il problema della sicurezza stradale è un tema di grande attualità.
In totale, nel 2014, si sono registrati in Italia più di 170mila incidenti che hanno causato circa 3mila decessi.
Ciò che desta maggiore preoccupazione è l’incremento della mortalità stradale all’interno dei centri urbani.
Torna a crescere, purtroppo, il numero di vittime tra pedoni e ciclisti.
«Dati sconcertanti – sottolineano l’assessore Mauriello e la consigliera Poziello – che devono richiamare particolare attenzione sia in qualità di rappresentanti delle istituzioni che come cittadini.
Intensificazione dei controlli sulla sicurezza stradale, educazione alla sicurezza, informazione scolastica, così come previsto nel nuovo Piano di Zona adottato dal Comune di Giugliano, saranno gli strumenti che l’Amministrazione comunale metterà in campo per una fattiva prevenzione».

http://internapoli.it/37228/giornata-mondiale-per-le-vittime-della-strada-ricordare-per-non-dimenticare-chi-non-ce-piu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *