Vigevano (PV) / Incidenti stradali e responsabilità degli enti gestori delle strade / Comunicato di Liliana AGUGGIARO e Giorgio GIUNTA, responsabili delle sedi di Pavia dell’AIFVS-onlus / 06.08.2016

Vigevano (PV) / Incidenti stradali e responsabilità degli enti gestori delle strade / Comunicato di Liliana AGUGGIARO e Giorgio GIUNTA, responsabili delle sedi di Pavia dell’AIFVS-onlus / 06.08.2016
 
 
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus – sedi PV
 
Comunicato stampa AIFVS (sedi PAVIA) del 06/08/2016
 
Mettiamo in sicurezza le nostre strade!
 
 
Vigevano 06/08/2016
 
Ai Signori Sindaci dei Comuni di Garlasco e di Gambolò e ai responsabili degli Uffici Tecnici
 
Alla Procura della Repubblica di Pavia
 
Alla Stampa
 
Oggetto: incidenti stradali e responsabilità degli enti gestori delle strade
 
Mettiamo in sicurezza le nostre strade!
 
La provincia di Pavia ancora una volta risulta tra le province con più incidenti stradali mortali, + 3% rispetto all’anno precedente.
 
Il 3 agosto scorso, a Garlasco, ha perso la vita Gabriele Berti, un operaio addetto alla manutenzione della strada, travolto ed ucciso da un camionista distratto (http://goo.gl/YACyBl).
 
Il 5 agosto, sulla circonvallazione di Gambolò, ha perso la vita Carla Bertoglio ex insegnante (http://goo.gl/tXzGkj).
 
Grande lo sconcerto per queste tragedie che sembrano casuali ma che di fatto non lo sono. Infatti:
 
•nel primo caso, in cui ha perso la vita Gabriele Berti, la segnaletica era insufficiente o non posizionata a debita distanza per proteggere con largo margine di sicurezza gli addetti alla manutenzione;
 
•nel secondo caso, che ha causato la morte della signora Bertoglio, non esiste il guardrail all’angolo della strada; è da notare che non si tratta di una stradina di campagna, ma di una strada collegata con la trafficatissima circonvallazione di Gambolò, già teatro di gravissimi incidenti mortali; il piccolo guardrail esistente non protegge nulla, e finire nel canale adiacente, come abbiamo visto, non è impossibile.
Questi due incidenti mortali erano ampiamente evitabili, e richiamano la responsabilità degli enti gestori:
 
1 Mettere in sicurezza gli operai che lavorano per la manutenzione è un obbligo di Legge, invece vediamo che questi cantieri improvvisati e non sufficientemente segnalati, spesso causano incidenti mortali.
 
2 Mettere delle protezioni adeguate per garantire la vita e la salute degli utenti della strada è un obbligo da parte di chi gestisce le strade, ricordandoci che finire in un canale è più facile di quanto si possa immaginare.
 
La presente comunicazione, oltre a richiamare l’obbligo dei Comuni a destinare i proventi delle multe alla sicurezza stradale, costituisce una specifica richiesta dell’AIFVS rivolta ai Sindaci ed ai responsabili degli uffici tecnici dei Comuni interessati perché mettano in sicurezza le strade.
 
La presente viene anche inviata alla Procura della Repubblica di Pavia per riscontrare eventuali responsabilità anche degli enti gestori in questi recenti casi mortali.
 
            Sedi AIFVS PAVIA

Giorgio Giunta  
 Liliana Aguggiaro
 
============
 
Ricordiamo che nello stesso tratto, a circa 200 metri di strada e con identiche modalità, ha perso la vita il pilota e collaudatore di F1 Mauro PANE (http://goo.gl/c7JksK).
 
Nel caso di quest’incidente, non possiamo certamente dire che mancava l’esperienza.
 
Vigevano 13 febbraio 2014:
 
Un tragico incidente stradale.
È stata questa la causa della morte del pilota Mauro Pane, 50 anni di Sannazzaro (Pavia), trovato senza vita nell’abitacolo della sua vettura in una roggia ai lati della strada che collega Gambolò (Pavia) a Tromello (Pavia), nella zona della Lomellina.
 
Pane era conosciuto anche come controfigura di Daniel Bruehl nel ruolo di Niki Lauda in diverse scene del film Rush, di Ron Howard.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *