Taranto / Con la costante attenzione di Cosimo FUNGOSO, responsabile dell’AIFVS onlus per Taranto e provincia / Aperto il cantiere per l’allargamento della strada provinciale 13 / 29.01.2016

Taranto / Con la costante attenzione di Cosimo FUNGOSO, responsabile dell’AIFVS onlus per Taranto e provincia / Aperto il cantiere per l’allargamento della strada provinciale 13 / 29.01.2016

image

Nella foto: Cosimo FUNGOSO (con gli occhiali scuri sulla fronte)

SICUREZZA STRADE, AIFVS:
“APERTO CANTIERE LAVORI PER ALLARGAMENTO SP13”
A TARANTO E PROVINCIA CONTINUANO GLI INTERVENTI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DELLE STRADE

FRUTTUOSA COLLABORAZIONE TRA AIFVS (Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus) ED ISTITUZIONI

Dopo gli interventi di miglioramento della segnaletica per rendere più chiara e sicura la deviazione per Palagiano, immettendosi sulla SS. 106 per Castellaneta Marina,

e dopo il permesso della Regione di estirpare gli alberi di ulivi secolari sulla strada SP13,

sono iniziati in tale strada i lavori di allargamento e l’eliminazione delle curve pericolose, ed il cantiere si può dire ufficialmente aperto.

È un altro tassello che si aggiunge agli interventi di sicurezza già realizzati in virtù dell’impegno costante dell’AIFVS e dei Volontari dell’Associazione Radio Soccorso Rocco Fungoso.

Un impegno che ci riporta indietro nel tempo,

quando nel 2007 una commissione, formata da Cosimo Fungoso, rappresentante dell’AIFVS a Taranto, dall’allora presidente dell’AIFVS Giuseppa Cassaniti Mastrojeni e dai legali dell’associazione,

consegnano all’ex Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro le circa cinquemila firme raccolte in diversi comuni della provincia ed il dossier indicativo degli interventi per la sicurezza delle strade.

In tale incontro l’ex Ministro si impegnò a dare le direttive sia all’ANAS, sia alla Provincia di Taranto perché i lavori potessero avere luogo.

Infatti, in questi anni sia l’ANAS che la Provincia hanno avviato e completato tanti lavori per migliorare la sicurezza delle strade. Adesso sono i Comuni che si devono impegnare per la sicurezza delle strade comunali.

A questo fine, il rappresentante dell’AIFVS a Taranto, Cosimo Fungoso, ha prestato attenzione ai lavori in corso, recandosi presso il cantiere della strada SP 13.

Al fine di non abbassare la guardia sulla sicurezza, il rappresentante tarantino dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus ha tenuto i rapporti con le istituzioni.

La collaborazione è stata estesa agli altri Comuni per la segnalazione di strade non a norma.

Una delegazione è stata ricevuta dal commissario del Comune di Ginosa, per avere indicazioni sulle strade non a norma, come la strada comunale 11 zona Pantano.

Ci è stato assicurato che è in corso la gara d’appalto ed i lavori inizieranno non appena sarà completata la gara.

Continueremo a sollecitare le istituzioni ed a batterci affinché altre strade vengano messe in sicurezza, come la SP 23, per la quale la Provincia non ha fondi.

Non possiamo arrestarci su questo ostacolo, ma dobbiamo cercare qualche soluzione, come la possibilità di fare acquisire all’ANAS la strada, visto che ha un collegamento con l’autostrada.

Inoltre, dobbiamo cercare di far mettere a norma il tratto che conduce al rondò per Castellaneta Marina.

Tale tratto è molto pericoloso per due motivi:

a) non ha la larghezza sufficiente per sopportare l’attuale traffico,

b) i canali profondi sono senza protezione e la strada è priva di illuminazione.

L’AIFVS e Radio Soccorso Castellaneta “Rocco Fungoso” invitano i cittadini a collaborare, segnalando i pericoli che si incontrano sulle strade.

Si chiede di utilizzare per la segnalazione l’email

vittimestrada-ta@rudyvalentino.it,

indicando nome e cognome ed aggiungendo la foto del tratto pericoloso.

Le segnalazioni saranno inviate alle istituzioni per collaborare, per migliorare insieme la sicurezza stradale.

FONTE: http://net-unotv.com/index.php/sicurezza-strade-aifvs-aperto-cantiere-lavori-per-allargamento-sp13/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *