Via 4mila cartelloni pubblicitari irregolari Il Campidoglio cancella la ‘sanatoria Alemanno’. Dovranno essere rimossi gli impianti pubblicitari ‘senza scheda’, ovvero quei cartelloni senza titolo, non rientrati nella procedura di riordino ma inseriti nell

Via 4mila cartelloni pubblicitari irregolari Il Campidoglio cancella la ‘sanatoria Alemanno’. Dovranno essere rimossi gli impianti pubblicitari ‘senza scheda’, ovvero quei cartelloni senza titolo, non rientrati nella procedura di riordino ma inseriti nella nuova banca dati del 2007. Lo ha deciso la giunta capitolina che ha approvato una parziale revoca della delibera 116 varata dall’amministrazione Alemanno.

Nel provvedimento dell’aprile 2013 era prevista una sorta di ‘sanatoria’, ovvero che gli impianti pubblicitari ‘senza scheda’ rimanessero sul territorio in via temporanea fino all’adozione del Piano regolatore, purché in regola con il Codice della Strada e il Regolamento di pubblicità.

“Abbiamo ritenuto che questa delibera fosse una sorta di sanatoria di impianti pubblicitari senza scheda che occupano la nostra città – spiega l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori – Si tratta di circa 4/5mila impianti. Alle società vengono dati 90 giorni per rimuoverli. Se così non sarà verranno rimossi dall’amministrazione che si rivarrà sulle società”.

“Questo pomeriggio è stata approvata la modifica alla delibera 116 fatta dalla giunta Alemanno che avrebbe rinnovato 4mila concessioni di impianti pubblicitari. E’ il primo atto di una serie di provvedimenti che finalmente libereranno Roma dal fenomeno del cartellone selvaggio” dichiara il presidente della Commissione ambiente Athos De Luca.

“Le tappe successive saranno l’approvazione del Piano regolatore degli impianti pubblicitari e una gara pubblica per mettere al bando un numero di impianti ridotto del 50 per cento rispetto agli impianti oggi autorizzati. I vincitori della gara dovranno farsi carico della rimozione degli impianti abusivi che potranno sorgere nel lotto aggiudicato dalla gara. Questo garantirà a costo zero la lotta al fenomeno dell’abusivismo”, aggiunge De Luca che “esprime viva soddisfazione nella convinzione che oggi esiste in Consiglio Comunale un’ampia maggioranza che condivide la linea dell’amministrazione”.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/12/13/news/via_4mila_cartelloni_pubblicitari_irregolari_il_campidoglio_cancella_la_sanatoria_alemanno_-73529442/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *